Solaro, Informafamiglie e il gruppo Mammetacco12 insieme a servizio della comunità
Il progetto ha l'obiettivo di favorire la conoscenza di alcune opportunità spesso sottovalutate o considerate lontane, soprattutto in questo periodo, e informare sui punti di primo appoggio e sui servizi disponibili
Il servizio comunale Informafamiglie ed il gruppo Mammetacco12 di Solaro insieme per una serie di pillole informative che tratteranno alcuni temi emersi come utili e urgenti anche dal loro confronto con la rete di cittadini delle scuole e del territorio.
L’obiettivo è quello di favorire la conoscenza di alcune opportunità spesso sottovalutate o considerate lontane, soprattutto in questo periodo, e informare sui punti di primo appoggio e sui servizi disponibili.
L’idea è quella di produrre dei brevi video attraverso la seguita pagina Instagram delle Mammetacco12 con interventi tematici, di volta in volta su un argomento diverso. Iniziative simili sono state sperimentate anche dagli altri Hub del Progetto Rica, con modalità differenti ma analoghe finalità.
Come gli altri hub all’interno del Rica, rispetto ad alcuni temi di interesse è stato esteso il coinvolgimento nel realizzare alcuni incontri anche agli operatori dell’educazione finanziaria, linea presente all’interno del Progetto Rica e a disposizione di tutti i territori dell’Ambito, così da poter sviluppare anche a Solaro qualcosa di specifico e cucito su bisogni molto concreti.
Tra i temi di discussione: spid, isee, prima infanzia, contributi per le famiglie. Non è escluso che, dopo una prima fase sperimentale, possano essere coinvolti anche altri enti del territorio, per trattare in maniera dedicata varie iniziative.
Il Sindaco di Solaro Nilde Moretti: «Penso che questo genere di iniziative sia molto utile per presentare ai cittadini i servizi dei quali possono avvalersi con facilità ma che probabilmente sono visti come lontani e difficilmente raggiungibili. Anche questa è la funzione dell’Hub dell’Informafamiglie e siamo contenti di aver trovato il coinvolgimento di un gruppo del territorio, segnale che la collaborazione tra reti è possibile e attuabile».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.