Premiazione del concorso artistico rivolto ai ragazzi delle scuole medie
Nel mese di gennaio si è concluso il concorso d'arte “Noi con L'Arcimboldo” dell'Istituto comprensivo Regina Elena
Nel mese di gennaio si è concluso il concorso d’arte “Noi con L’Arcimboldo” dell’Istituto comprensivo Regina Elena di Solaro.
L’iniziativa prevedeva il coinvolgimento di più ordini di scuole in due fasi temporali differenti: i ragazzi delle primarie, insieme agli insegnanti, sono stati coinvolti durante il periodo di sospensione didattica tra marzo e aprile 2020 e premiati all’inizio di questo anno scolastico.
Mentre i ragazzi della scuola secondaria di primo grado hanno lavorato durante i mesi invernali 2020 realizzando delle copie dal vero (falso d’autore) delle quattro stagioni del celebre artista cinquecentesco Giuseppe Arcimboldo. Facendo conoscenza con il tratto e il colore della pittura manierista.
L’Arcimboldo è conosciuto soprattutto per le sue opere allegoriche che rappresentano volti realizzati accostando in modo sapiente vari elementi della natura, come fiori, frutti, ortaggi fino ad ottenere un risultato suggestivo e originale. I suoi quadri più celebri sono le otto tavole raffiguranti le quattro stagioni e i quattro elementi terra, acqua, aria e fuoco. Il progetto è stato ideato dalla funzione strumentale dell’Istituto Comprensivo Regina Elena in collaborazione con i docenti di Arte e Immagine della scuola secondaria di primo grado L.Pirandello e con l’assessore all’Educazione Monica Beretta.
Le vincitrici del concorso, premiate con un tablet offerto dall’Amministrazione Comunale, sono:
1° classificata Giulia Beretta 3B
2° classificata Jehane Jabnati 3A
3° classificata Giulia Lorusso 3B
Monica Beretta, assessore all’Educazione e alla Cultura: «Il Comune ha seguito da vicino l’evoluzione dell’iniziativa, sostenendo il coinvolgimento dei ragazzi in un viaggio nell’arte che sicuramente ha arricchito il loro percorso di studi e a permesso di far conoscenza con il patrimonio artistico e culturale italiano ed europeo. Un progetto che insegna ad osservare i colori e le forme della natura per poi rappresentarli. Per amare ciò che ci circonda occorre educare all’osservazione e al bello. Un complimento speciale va ai vincitori per le loro opere».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.