Novità in pieno centro a Saronno: nascono appartamenti ad hoc per anziani
Da un'idea del saronnese Massimo Franchi in collaborazione con Rembrandt Cooperativa Sociale, nasce la “Residenza l’Ulivo”, un progetto che si colloca a metà tra i Centri Diurni e le Rsa: in via Caronni, nel centro storico di Saronno, ecco otto appartamenti con assistenza su misura pensati per anziani o coppie autosufficienti
Una residenza nata per dare all’anziano la possibilità di trascorrere in piena autonomia e sicurezza gli anni della terza età, scegliendo per lui un’assistenza personalizzata in base alle sue esigenze.
Nel pieno centro di Saronno nasce una novità assoluta: Rembrandt Cooperativa Sociale, affermata e attiva da anni nel Varesotto con i suoi numerosi servizi socio sanitari sia domiciliari che residenziali, lancia la nuova “Residenza l’Ulivo”, un progetto del saronnese Massimo Franchi.
Una residenza pensata ad hoc per anziani autonomi o parzialmente autosufficienti e per le famiglie che cercano per loro una sistemazione slegata dal contesto familiare, dove trascorrere gli anni della vecchiaia in totale serenità, con servizi assistenziali adattati ai loro bisogni.
Dall’addetto alla spesa alla fisioterapista, dall’Operatore Socio Sanitario alla badante, la carta dei servizi flessibili messa a disposizione da Rembrandt vi permetterà di avere un’assistenza qualificata, flessibile e personalizzata in base alle necessità che si presentano nelle diverse fasi della vita degli anziani e a fronte delle criticità legate all’età che avanza.
La residenza si trova in via Caronni, nel pieno centro storico di Saronno e a due passi dalla zona pedonale che collega Corso Italia e piazza Libertà. Una posizione strategica che costituisce uno dei principali vantaggi della struttura, da cui si può comodamente accedere al centro cittadino per accompagnare l’anziano a godersi i momenti di svago o le passeggiate domenicali.
Il complesso si compone di otto appartamenti, moderni e dotati di tutti i comfort: ascensore, tv a muro regolabile, bagni ultra pratici e sicuri con doccia a filo pavimento, cucine ad induzione, condizionatore e riscaldamento elettronico, letti e poltrone regolabili.
I locali presentano un design moderno, finiture di alta qualità e tipologie di arredo differenti pensate per single, coppie o single con assistenza. Non mancano gli spazi condivisi come la sala comune, punto di incontro nella quotidianità, e un’area con lavatrici e asciugatrici, oltre a cinque posti macchina.
A chi si rivolge questo progetto? La “Residenza l’Ulivo” è stata pensata per poter dare un’alternativa nuova e concreta alle strutture socio-assistenziali come le Case di Riposo, dove la vita dei propri cari viene interamente affidata al personale delle Rsa, o ai Centri Diurni, luoghi dedicati agli anziani che offrono momenti ricreativi dove trascorrere il tempo, ma che non danno servizi assistenziali e una possibilità di alloggio permanente.
La nuova “Residenza l’Ulivo” nasce proprio come una struttura residenziale costruita appositamente per dare all’anziano la possibilità di vivere in modo autonomo, trasmettendo in primis l’idea di una casa sicura e accogliente e affiancando a lui un’assistenza sanitaria specifica a seconda delle sue necessità.
La “Residenza l’Ulivo” è un progetto che nasce da una missione sociale ben precisa: «Sono tante le motivazioni che insieme alla mia famiglia mi hanno portato a realizzare la “Residenza l’Ulivo” – spiega Massimo Franchi, ideatore del progetto -. Mia mamma Elsa aveva un sogno: quello di passare gli ultimi anni della sua vita in centro città, dove tutto è a due passi da te. Uscire e incontrare subito persone con cui condividere la quotidianità, sentire ed acquistare il pane ancora fresco, sederti in Corso Italia e vedere la gente che ti passa accanto, portare i nipotini a divertirsi in piazza de Gasperi, gioire delle attività sociali organizzate dalla città o visitare le parrocchie di Saronno».
«Opere di questo genere rimangono nel tempo, ecco perché la collaborazione con la Rembrandt per la gestione della Residenza – conclude Franchi -. Volevo realizzare qualcosa di nuovo e di diverso nell’ambito dell’assistenza agli anziani. Il valore più grande di questo progetto è quello di poter ospitare persone che possono avere capacità limitate e di renderle indipendenti: con la “Residenza l’Ulivo” si può vivere in completa autonomia, scegliendo un’assistenza che è unica e pensata in base alle esigenze».
Per dettagli e maggiori informazioni:
Massima Farci: 348 398 2866 / assistenza@gruppofinisterre.org
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.