Solaro dice no al bullismo con un’intera settimana di iniziative
In occasione della Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, promossa dal Miur per il 7 febbraio, anche l'amministrazione comunale di Solaro di “No al bullismo”
In occasione della Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, promossa dal Miur per il 7 febbraio, anche l’amministrazione comunale di Solaro di “No al bullismo”. A Solaro i ragazzi hanno affrontato uno splendido percorso a scuola con tante iniziative promosse dai docenti, ma anche l’AggregaGiovani La Calamita ha proposto molteplici attività scaglionate per tutta la settimana.
Il centro per ragazzi ha riservato per i giovani utenti idee per promuovere abilità sociali, alfabetizzazione emotiva, rispetto e solidarietà.
Nel corso dei laboratori sono stati utilizzati alcuni giochi in scatola come facilitatori per esprimersi con opinioni personali, per conoscersi meglio e condividere punti di vista diversi senza litigare. Anche l’arte è stato uno strumento d’espressione per elaborare pensieri, slogan, immagini, per una vera e propria messa in campo di idee creative.
È stata proposta anche la visione di un film tematico per dibattere, comprendere, emozionarsi. Un’intera settimana di attività contro il bullismo che hanno voluto rappresentare il quotidiano rifiuto di questo atteggiamento in tutte le sue forme.
Il sindaco di Solaro Nilde Moretti: «Il Nodo Blu contro il bullismo è un simbolo forte che ci sentiamo di promuovere nei confronti di tutta la cittadinanza. Io in prima persona la sento come una battaglia da sostenere affinché tutte le potenziali vittime sappiano che c’è sempre qualcuno pronto ad aiutare, siano essi insegnanti, educatori o famigliari. Non penso solo al bullismo ma anche al cyberbullismo, spesso anche più crudele. I ragazzi devono sapere che noi tutti adulti siamo impegnati in questa lotta al loro fianco e trovare il coraggio di denunciare e affidarsi a chi può sostenerli».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.