È morto Gino Masciarelli, scultore di fama internazionale che ha vissuto a Solaro
Si è spento all'età di 81 anni. Masciarelli ha insegnato nelle scuole medie di Ceriano Laghetto per diversi anni vivendo a Solaro, che ha dedicato a lui una gipsoteca con le sue opere in Comune. A ricordarlo è il sindaco Moretti
Solaro in lutto per la scomparsa dello scultore Gino Masciarelli. Abruzzese, artista di fama internazionale, Masciarelli si forma nella bottega del padre e nel 1961 si diploma presso l’Istituto d’Arte di Chieti.
Si trasferisce a Milano nel 1965 e dal 1969 al 1981 insegna educazione artistica nelle scuole medie di Ceriano Laghetto, vivendo a Solaro. Negli anni ’70 e ’80 alterna la propria attività artistica tra Milano e Toronto. Masciarelli si è spento all’età di 81 anni a Cesano Maderno, nel cui cimitero sarà trasferita la salma.
Un’artista molto noto a Solaro, dove è custodita la gipsoteca a lui dedicata con sculture e numerosi calchi in gesso delle sue opere, oggi trasferita nella Villa Borromeo, nel foyer e nella sala adiacente a quella del consiglio comunale. A volerla era stato l’allora sindaco Diego Manenti.
A ricordare l’artista con grande cordoglio è il primo cittadino Nilde Moretti, che sulla figura di Masciarelli aveva scritto la sua tesi di laurea triennale: «Avevo scritto la mia tesi di laurea triennale su di lui – le parole del sindaco -. È stata una persona davvero disponibile, mi ha accompagnato nel suo studio a Milano per visionare le sue opere e anche alla Fonderia Battaglia di Milano, dove le sue sculture venivano poi effettivamente realizzate, seguendo quindi tutto il procedimento che va dallo schizzo al calco in gesso fino alla stessa fonderia. Lo ricordo come un’artista di grande calibro, un’artista di città e una persona estremamente disponibile. Per la nostra comunità è un lutto, sono davvero dispiaciuta della sua scomparsa».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.