Quantcast

Riparte lo sport di base, Puzziferri (Obiettivo Saronno): “C’è bisogno di far divertire i ragazzi”

Il giovane consigliere comunale, calciatore dell’Fbc Saronno e allenatore delle giovanili, commenta la ripartenza delle attività di base delle associazioni sportive saronnesi: "Lo sport, così come la scuola, è un ambito fondamentale per i più piccoli"

Generica 2020

«Lo sport, così come la scuola, è un ambito fondamentale per i più piccoli». Il giovane consigliere comunale di Obiettivo Saronno Lorenzo Puzziferri, calciatore dell’Fbc Saronno e allenatore delle giovanili dell’Fbc, commenta la ripresa delle attività di base delle associazioni sportive saronnesi. 

Con i passaggi in zona arancione e poi in zona gialla sono infatti diverse le realtà sportive di Saronno che hanno ripreso gli allenamenti, nelle modalità consentite, per i settori giovanili e per i ragazzi dei settori agonistici (fino ai 18 anni). 

«Questo periodo di inattività è soprattutto tempo perso in ambito di formazione e di educazione – spiega Puzziferri -. Fortunatamente si è tornati ad essere operativi, seppur parzialmente, e a dare la possibilità ai ragazzi di avere comunque un contatto “diretto” e non solo virtuale con i propri educatori e allenatori. Dispiace tantissimo per realtà come palestre e piscine, che sono ancora costrette alla chiusura».

Puzziferri tiene a sottolineare l’importanza dello sport e i valori fondamentali dell’attività sportiva: «L’insegnamento tecnico per noi istruttori è molto importante ma, oltre a questo, in un momento così è importante soprattutto il fatto di ridare la possibilità ai ragazzi di fare sport e di divertirsi».

«Per loro questi sono gli anni più belli, ed è un peccato perdere un periodo di tempo di formazione così lungo – conclude il consigliere di Obiettivo Saronno -. L’obiettivo di adesso deve essere quello di ridare stimoli psicologici e di benessere fisico ai ragazzi facendoli divertire, per quanto possibile. La bravura degli istruttori deve essere quella di trovare le modalità di allenamento giuste, adattandosi alle norme di sicurezza».

di
Pubblicato il 04 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore