“Dal campo di calcio ad Auschwitz”, Caronno celebra il Giorno della Memoria con un evento online
Il racconto/spettacolo presentato dall’Associazione Culturale Creatività sarà fruibile via streaming per 48 ore consecutive nei giorni di mercoledì 27 gennaio e giovedì 28 gennaio
Il Comune di Caronno Pertusella anche in questo difficile momento in cui tutte le energie sono rivolte a combattere l’emergenza sanitaria ed economica causata dalla pandemia vuole celebrare il Giorno della Memoria offrendo via streaming agli studenti ed alla cittadinanza un racconto/spettacolo.
L’evento presentato dall’Associazione Culturale Creatività dal titolo “Dal campo di calcio ad Auschwitz” sarà fruibile via streaming per 48 ore consecutive nei giorni di mercoledì 27 gennaio e giovedì 28 gennaio 2021 per tutti coloro che si collegheranno al link che verrà pubblicato sul sito e sull’app del Comune Municipium nei prossimi giorni.
LA STORIA
Arpad Weisz è stato un buon giocatore di calcio, e uno dei più grandi allenatori. Nel 1938 “il miglior mister che c’è in circolazione”è conteso dalle squadre più titolate del campionato italiano. Il suo Bologna quell’anno è primo in classifica, ma Arpad, ebreo ungherese, in seguito alla promulgazione delle leggi razziali, deve lasciare insieme a tutta la famiglia il lavoro e l’Italia. Sparisce improvvisamente da un giorno all’altro, riparando con la moglie e i due figli prima a Parigi, e poi a Dordrecht, una cittadina dei Paesi Bassi dove riprende ad allenare la piccola squadra locale.Poco dopo la sua famiglia viene divisa. La moglie e i figli vengono deportati ad Auschwitz dove troveranno la morte nelle camere a gas di Birkenau, mentre Arpad viene assegnato ad un campo di lavoro dell’Alta Slesia. Rimane in vita per altri quindici mesi, fino a trovare la morte, per freddo e per fame, ad Auschwitz.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.