Saronno, Centopercentoanimalisti: “Quest’anno gli animali della sagra di Sant’Antonio non sono stati sfruttati”
Riceviamo e pubblichiamo una nota stampa del movimento Centopercento animalisti in merito alle manifestazioni dedicate a Sant’Antonio Abate
Il movimento Centopercento animalisti commenta la sospensione delle manifestazioni 2021, sagra e rievocazione storica, dedicate a Sant’Antonio Abate che sono state sospese per via dell’emergenza sanitaria in corso.
Il Covid ha impedito e impedisce lo svolgimento di molti eventi nocivi per gli animali, tipo palii, fiere, spettacoli circensi. Tra le altre, la sagra di S. Antonio a Saronno, che da anni contestiamo, soprattutto per il corteo storico dove gli animali sono sottoposti a stress e disagi.
Quest’anno si è svolta come “diversa festa”, e certo l’eremita Antonio ne sarebbe ben contento, visto che (secondo l’agiografia) fu un vegano ante litteram, essendosi nutrito per ottant’anni di vegetali selvatici.
Quest’anno la ricorrenza è stata celebrata con visite individuali alla chiesetta dedicata, senza metter in mezzo gli animali. Ed è bene che sia così. Ci dispiace che questo sia avvenuto per la paura del contagio, e non per una crescita del livello di coscienza di cittadini amministratori e organizzatori.
MOVIMENTO CENTOPERCENTOANIMALISTI
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.