Consiglieri comunali e assessori di Saronno “a scuola” da Pierluigi Gilli
Partirà il 1° febbraio il corso introduttivo al diritto pubblico ed alla prassi amministrativa curato dall’ex sindaco e attuale presidente del consiglio comunale. Hanno aderito dodici consiglieri e due assessori
Come annunciato al termine della prima seduta del consiglio comunale di Saronno, lo scorso 23 ottobre 2020, il presidente Pierluigi Gilli ha offerto a consiglieri ed assessori la possibilità di organizzare un corso introduttivo al diritto pubblico ed alla prassi amministrativa, con particolare riguardo al sistema degli Enti Territoriali.
Inviato un programma di massima e raccolte le adesioni di dodici consiglieri e di due assessori, il corso partirà il prossimo 1° febbraio e proseguirà per dieci appuntamenti settimanali sino ad aprile. Dopo un’ora di illustrazione degli argomenti e di esempi concreti, ci sarà il tempo per domande e discussioni collettive. Per ovvie ragioni di prudenza, gli incontri si svolgeranno a distanza, tramite piattaforma telematica.
Gli argomenti saranno trattati in buona parte direttamente dal presidente del consiglio, mentre alcuni specifici saranno illustrati da dirigenti e funzionari del Comune, con un taglio decisamente pratico, così da fornire utili strumenti di applicazione dei contenuti.
«È un impegno che i consiglieri e gli assessori, specialmente quelli di prima elezione, si sono assunti per partecipare alla vita consiliare con un appropriato bagaglio di conoscenze, così da rappresentare al meglio i propri concittadini nel momento delle scelte e delle decisioni, nelle discussioni e nel confronto delle opinioni – spiega Gilli, già sindaco di Saronno per due volte -. Una lodevole iniziativa di formazione, a cui seguiranno, in futuro, seminari di aggiornamento e di approfondimento di tematiche specifiche, con la partecipazione di esperti delle materie: essere al corrente e ben informati è una necessità ineludibile nell’epoca della circolazione velocissima della comunicazione; a maggior ragione per chi, nelle forme della democrazia rappresentativa, si dedica all’amministrazione della propria comunità».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.