1921-2021: Solaro celebra i 100 anni dal primo consiglio comunale
Sabato 23 gennaio l'amministrazione, in collaborazione con il Circolo Storico Solarese, celebrerà il centenario con un evento in diretta streaming dalla sala consiliare
Un momento storico di ineguagliabile valore civico, ricordato dall’amministrazione comunale di Solaro in collaborazione con il Circolo Storico Solarese: sabato 23 gennaio sarà celebrato il centesimo anniversario della prima seduta storica del Consiglio Comunale di Solaro.
L’evento sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube del Comune di Solaro a partire dalle ore 11. La lettura storico musicale sarà arricchita dagli interventi di Stefano Caronno, Alessandro Mantegazza, Michele Radice e Paolo Massimo Targa.
Sarà inoltre affiancato dal supporto tecnico di Paolo Borghi. Il materiale è tratto dagli archivi storici di Solaro e del Comune di Ceriano Laghetto, che si ringrazia per la collaborazione.
Monica Beretta, assessore alla Cultura: «Gli archivi comunali sono un patrimonio da riscoprire perché conservano il nome di tanti uomini e donne che hanno contribuito alla storia del nostro Comune. Gli anni ‘20 furono segnati dall’incertezza del futuro, avendo appena superato il periodo terribile della Prima Guerra Mondiale e dell’epidemia di influenza spagnola; si aveva la consapevolezza che la strada da percorrere poteva portare a nuove distruzioni o, al contrario, ad una nuova età dell’oro. I cittadini di Solaro scelsero la strada dell’autonomia e della ricostruzione in virtù di un Regio Decreto che autorizzava la separazione dal Comune di Ceriano Laghetto. Pertanto questa manifestazione non vuole essere solo un momento di celebrazione ma anche e soprattutto di riflessione sul clima politico, sociale e culturale che portò all’elezione del primo Sindaco di Solaro. Ringrazio il Circolo Storico Solarese per aver avuto l’idea, i nostri relatori per il prezioso apporto culturale e tutti coloro che con i loro specifici contributi ci permetteranno di rivivere un momento storico unico».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.