“Adottiamo anche in Lombardia il patentino di vaccinazione”
La mozione della consigliera regionale Elisabetta Strada (Lombardi Civici Europeisti) : “Una soluzione per riprendere in sicurezza attività e manifestazioni”
Un patentino per le persone vaccinate contro il coronavirus. È questa la proposta di Elisabetta Strada, consigliera regionale dei Lombardi Civici Europeisti, con l’obiettivo di “rendere possibile la ripresa rapida delle attività educative, economiche e ricreative”.
«Siamo convinti che, per tutelare efficacemente i cittadini dalla pandemia, sia molto importante effettuare una vaccinazione anti Covid-19 massiccia e bene organizzata – ha dichiarato la consigliera civica -.
E siamo altrettanto persuasi che, proprio perché attualmente questa vaccinazione è facoltativa per tutti, sia importante promuovere una corretta informazione del pubblico per dissipare eventuali dubbi e incentivare l’adesione in massa dei cittadini e in questo modo aiutare l’immunità di gregge, proteggere se stessi ma anche chi – per ragioni di salute o perché il vaccino non è ancora sufficientemente testato (come nel caso dei minori) – non può vaccinarsi».
L’idea del patentino avanzata da Strada vorrebbe seguire “l’esempio di altre regioni e la richiesta di alcuni Stati membri dell’Unione Europe”: «Riteniamo altrettanto importante e utile istituire un ‘patentino’ per i cittadini vaccinati contro il Covid-19, con la finalità di rendere possibile la ripresa rapida e soprattutto duratura e in sicurezza di tutte le attività educative, economiche e ricreative. Per questo abbiamo depositato una mozione -da discutere alla ripresa dei lavori dell’aula martedì 19 – per chiedere di istituire, anche in Lombardia, l’emissione di un ‘patentino’ relativo a questa importante vaccinazione.
«Proprio stamane in Commissione Sanità – – conclude Strada -, il Commissario operativo regionale per la campagna vaccinale anti Covid-19 Giacomo Lucchini ci ha confermato che tale vaccinazione verrà inserita nel fascicolo sanitario di ognuno, ma non è al corrente, ad oggi, di altre modalità di attestazione previste. Quello che chiediamo è che il patentino possa essere rilasciato al cittadino che ha completato il ciclo di vaccinazione anti Covid-19 per accedere a manifestazioni sportive, trasporto pubblico e attività ricreative, per una ripresa sicura di tutte le attività socializzanti. Allo stesso modo i cittadini che, per ragioni di salute, non possono essere vaccinati, disporrebbero di un tesserino che li dichiari esentati».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.