“Lalibela: La Gerusalemme d’Africa in Etiopia”, un webinar di cultura con GeaWay Tour Operator
Appuntamento domenica 17 gennaio alle ore 16.30
GeaWay Tour Operator vi invita a prendere parte al suo Webinar di domenica 17 gennaio alle ore 16.30. Metteremo al centro dell’evento un luogo straordinario: Lalibela con le sue 11 chiese monolitiche scavate nella roccia, patrimonio UNESCO, e in occasione di Timkat parleremo di questa festività, una delle più importanti in Etiopia.
L’Etiopia fu una tra le prime nazioni del mondo a diventare cristiana, con la prima diocesi istituita attorno al 350, ad opera di Frumenzio, un missionario siriaco. Lalibela, Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1978, sorge a 2630 metri di quota, sul lato sudoccidentale dei monti Lasta, la cui vetta più alta, Abuna Josef, tocca ben 4200 metri, lungo il fiume Tacazzé.
La diffusione dell’Islam sotto i Fatimidi rese impossibili i pellegrinaggi verso Gerusalemme, così il re Lalibela (ca 1185-1225) decise di costruire in questo luogo una nuova Gerusalemme, una città-santuario che doveva unire tutti i luoghi significativi della vita di Gesù: Betlemme, il fiume Giordano, il Golgota, il Santo Sepolcro e perfino il Monte Sinai.
Il 19 gennaio si celebra Timkat (che significa “battesimo”), una delle più importanti ricorrenze religiose del calendario liturgico etiope. La solennità di Timkat, ovvero l’Epifania, attraverso particolari riti, rievoca il Battesimo di Gesù.
Condurrà Anita Kuhta, storica d’arte e consulente culturale di Geaway T.O., dialogando con Yohamin Teshome, esperta di comunicazione nel settore umanitario e culturale, per diversi anni Advisor nella Delegazione ICRC dell’African Union, Addis Abeba.
Chiediamo un contributo per sostenere i costi delle nostre iniziative culturali in questo momento delicato e difficile che stiamo vivendo.
Una volta completata l’iscrizione riceverai una mail con il link per accedere all’evento.
https://geaway.it/prodotto/webinar-etiopia-lalibela-la-gerusalemme-dafrica-speciale-
timkat/?utm_source=mailpoet&utm_medium=email&utm_campaign=webinar-del-17-gennaio-2021-
etiopia
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.