Solaro a misura di bambino, inaugurati i primi fasciatoi negli edifici pubblici
Un semplice ma significativo gesto di accoglienza nei confronti dei genitori che accedono agli uffici con i loro bambini piccoli, ma anche un primo passo per realizzare a Solaro altri luoghi pensati per i genitori e i loro bimbi
Un fasciatoio a muro è stato posizionato in uno dei bagni al piano terra del Municipio di Solaro, quello vicino agli uffici dei Servizi Sociali.
Grazie a questa piccola miglioria i genitori con figli piccoli, che si trovano in Comune per altre necessità, qualora avessero l’esigenza di cambiare il pannolino al proprio bambino potranno farlo in uno spazio apposito, che garantisca maggiore comodità e riservatezza.
Il posizionamento di un fasciatoio negli spazi della villa comunale rientra fra le iniziative pensate per la prima infanzia, nei confronti della quale l’amministrazione ha fin da subito dimostrato un occhio di riguardo, come dimostrano i vari progetti realizzati e quelli in corso.
Si tratta di un semplice ma significativo gesto di accoglienza nei confronti dei genitori che accedono agli uffici con i loro bambini piccoli, ma anche di un primo passo per realizzare a Solaro altri luoghi a misura di bimbo.
Dopo questo primo fasciatoio, vi è infatti l’intenzione di collocarne in altri edifici pubblici e nei luoghi frequentati dalle famiglie, come ad esempio l’edificio della ex Regina Elena che è in fase di ristrutturazione e diventerà il nuovo polo culturale e sociale del paese. Le famiglie solaresi con bambini piccoli devono poter vivere la socialità e soprattutto gli eventi a loro dedicati in tutta tranquillità.
«Quando mi è stata affidata la delega all’Infanzia, ho subito pensato alla mancanza di fasciatoi nei bagni degli edifici pubblici e spesso anche in quelli degli esercizi commerciali – spiega Serena Nasta, consigliera comunale con delega all’Infanzia -. Dal momento che le famiglie con bambini piccoli sono molto attive oggi sul nostro territorio e partecipano a tante iniziative, ritengo sia importante che possano godere di servizi rispondenti ai loro bisogni. Parimenti, ho ritenuto fondamentale che fosse la sede del Comune a dare l’esempio, con il posizionamento di un fasciatoio per i propri utenti. Da qui spero che possa iniziare un cambiamento diffuso nel segno del “baby friendly” e che anche i privati possano sensibilizzarsi su questo tema. Come Amministrazione, intendiamo procedere su questa strada con il posizionamento di altri fasciatoi in altri luoghi frequentati dalle famiglie».
«Dopo il Municipio, abbiamo intenzione di estendere il progetto anche ad altri luoghi sensibili del paese – rimarca il sindaco Nilde Moretti -. Ma non solo, è nostra intenzione, a partire da questa iniziativa, sensibilizzare anche gli esercizi comunali di Solaro sul tema del “baby friendly”. Vorremmo un paese oltre che a misura di cittadino, anche a misura di famiglie, affinché ci si possa sentire a proprio agio, come a casa, anche negli edifici comunali e nei luoghi pubblici».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.