Origgio, il Comune sostiene le associazioni del paese: 12 mila euro assegnati tramite bando
Ad Origgio l'amministrazione comunale ha approvato lo scorso novembre un bando per l’assegnazione di contributi economici in favore delle associazioni richiedenti
12 mila euro per sostenere le associazioni del paese. Succede ad Origgio dove l’amministrazione comunale ha approvato lo scorso novembre un bando per l’assegnazione di contributi economici in favore delle associazioni richiedenti.
L’emergenza Coronavirus ha infatti causato notevoli difficoltà anche ai bilanci delle realtà associative; non potendo organizzare eventi, le associazioni hanno riscontrato problemi a raccogliere i fondi necessari per coprire i costi fissi.
«Si tratta della prima volta che l’amministrazione comunale decide di erogare i finanziamenti alle associazioni tramite bando, un procedimento snello ma comunque in grado di assicurare la massima trasparenza e rendicontazione della spesa pubblica – dichiara l’Assessore Chiara Ceriani, delegata ai rapporti con le associazioni – il Comune fa la sua parte per sostenere le associazioni in un periodo dove, a causa delle restrizioni, non hanno potuto organizzare attività, utili anche all’autosostentamento».
A fine dicembre la Giunta comunale ha quindi approvato le richieste pervenute dalle associazioni origgesi, secondo i criteri previsti dal bando. Dei 12 mila euro stanziati 1.105 euro sono stati destinati a Hesperia Associazione Culturale APS, 3.460 euro all’Associazione Nazionale Alpini sez. Origgio, 2.158 euro al Corpo Musicale San Marco APS, 970 euro all’Associazione Nazionale Carabinieri sez. Origgio, 1.000 euro all’Inter Club Origgio Nerazzurra e infine 2.000 euro al Coro Amici della Montagna.
«Ci auguriamo che con l’anno nuovo – ha concluso il sindaco Evasio Regnicoli – l’emergenza pandemica in atto si attenui, consentendo così una graduale ripresa dell’attività delle associazioni, risorsa essenziale per la vitalità e la socialità del nostro Comune».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.