Saronno, l’appello di Azione: “Un’altra politica è possibile”
Il comunicato di Saronno in Azione relativo alla situazione politica in città
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di Saronno in Azione relativo alla situazione politica in città
Siamo un partito appena nato e ci limitiamo, dall’esterno, a seguire la politica cittadina, a sostenere le buone idee e a contribuire con proposte, quando possibile.
Da questa posizione piuttosto comoda – lo ammettiamo – di semplici spettatori, proviamo comunque un certo dispiacere per quanto abbiamo visto e sentito durante i primi 3 consigli comunali.
Abbiamo assistito, infatti, a prese di posizione (sia da parte della maggioranza che dell’opposizione) che ci sembrano, per dirla in modo diretto, poco utili per i cittadini.
Ci riferiamo a diversi esempi concreti: ostruzionismo (azioni di disturbo) durante i consigli da parte dell’opposizione, continui dibattiti sterili sui regolamenti, richiami a questioni ideologiche, dinamiche che dimostrano una certa distanza dalla realtà dei Saronnesi.
Siamo in una specie di campagna elettorale permanente e ci colpisce ritrovare questi comportamenti sia nei consiglieri dell’opposizione che in quelli della maggioranza.
Per fare un altro esempio, in questi primi mesi la maggioranza ha dovuto più volte servirsi del lavoro svolto dalla giunta precedente. Perché non ammettere, almeno in qualche caso, il valore di questo lavoro? Pensiamo, per esempio, a quelle varianti del PGT sul cui merito nessuno ha avuto in effetti nulla da ridire.
Invece non si è persa neanche quell’occasione per fare attacchi strumentali e polemiche. Si sarebbe poi potuto lavorare per presentare in consiglio un bilancio previsionale coerente con gli annunci fatti in campagna elettorale. Invece si è preferito recuperare il lavoro della giunta uscente, con la promessa di rivederlo ampiamente in futuro.
Insomma, in generale, si potrebbe essere tutti un po’ più coerenti con se stessi e davanti ai cittadini. Noi siamo convinti che un’altra politica sia possibile: pensiamo che tutti debbano mostrarsi un po’ più responsabili e più attenti all’interesse concreto dei saronnesi.
Per quanto ci riguarda, offriamo sempre la nostra piena collaborazione. È necessario rimboccarsi le maniche sulle questioni più urgenti, come la sensibilizzazione alle regole COVID, finalmente ben impostata dalla nuova amministrazione e i temi su cui già stiamo lavorando a livello provinciale e regionale, come scuola e servizi, progettazione ambientale e mobilità. Su questo invitiamo tutti a contattarci sui nostri canali ufficiali per condividere opinioni e suggerimenti.
Chiudendo questa riflessione, facciamo i migliori auguri di serene festività a tutti i nostri concittadini, in particolare a tutti quelli che partecipano attivamente alla vita politica di Saronno.
Il Coordinamento di Saronno in Azione
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.