Origgio, il Comune attiva l’app “Municipium”. Palomba: “Più vicini ai cittadini”
Anche il Comune di Origgio ha attivato un'applicazione per comunicare direttamente e più velocemente con i propri concittadini
Un’applicazione per avvicinare il Comune ai cittadini. È questo l’obiettivo dell’app “Municipium”, attivata dal Comune di Origgio. Già utilizzata da oltre 700 Comuni in tutta Italia l’applicazione potrà essere scaricata gratuitamente sul proprio smartphone da tutti i cittadini.
«Con Municipium l’amministrazione si aprirà sempre di più all’ascolto dei cittadini – commenta l’assessore Andrea Palomba -. Grazie a Municipium potremo comunicare in modo smart con i nostri cittadini. Saremo ancora più attenti alle segnalazioni e ai consigli grazie alla comoda funzione “Segnalazioni” dell’app, che ci consentirà di ottimizzare e rendere più efficiente l’attività sul territorio. Potremo inoltre concretizzare un vero risparmio nell’ambito della comunicazione, che fino ad ora è stata veicolata tramite volantini cartacei, andando a utilizzare Municipium come modalità parallela a quella tradizionale, per comunicare direttamente ai cittadini news, eventi e notizie di emergenza».
L’app permette una comunicazione diretta tra amministrazione comunale e cittadini, segnala eventi presenti sul territorio e offre un’ampia gamma di servizi per la raccolta differenziata porta-a-porta, fra cui la possibilità di impostare una “sveglia” che segnala la sera precedente il rifiuto da esporre il giorno successivo.
I cittadini potranno inoltre contattare il Comune tramite la funzione delle “Segnalazioni”, inviando una segnalazione, geolocalizzata e corredata di foto, di eventuali situazioni per le quali viene ritenuto necessario l’intervento del Comune e allo stesso modo comunicare i propri suggerimenti all’amministrazione tramite la categoria di segnalazioni “Idee e proposte”. Sarà inoltre possibile grazie al modulo “Servizi Online” pagare online tramite PAGO-PA le rate del pre e post scuola o le contravvenzioni”
«Si tratta della prima azione verso l’innovazione tecnologica del nostro comune. La situazione trovata non è rispondente alle necessità dei cittadini e quindi abbiamo deciso di investire, sin dai primi dall’insediamento della nuova amministrazione, tempo e risorse per “ringiovanire” e rendere maggiormente efficienti i servizi connessi alla tecnologia – conclude l’Assessore Palomba –. I prossimi passi saranno l’installazione del nuovo centralino telefonico, la possibilità di prenotare appuntamenti comunali on-line, l’integrazione con l’App governativa “IO” e il rifacimento completo del sito internet comunale, ormai inadeguato all’evoluzione tecnologica: tutti obiettivi che vogliamo raggiungere entro il primo trimestre del 2021”».
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