Origgio, il Comune acquista 13 computer per le scuole e 20 Tablet per la didattica a distanza
Lo scopo del progetto è quello di rinnovare parte della dotazione informatica della scuola primaria "A. Manzoni" e della secondaria di primo grado "G. Schiaparelli" di Origgio e di fornire alle famiglie un supporto concreto per la didattica a distanza
Nuovi computer per le aule informatiche delle scuole di Origgio, che andranno in parte a sostituire quelli recentemente rubati e Tablet per supportare nella didattica a distanza le famiglie origgesi sprovviste di strumenti informatici. È questo quanto ha deliberato la Giunta comunale lo scorso 24 dicembre approvando il “Progetto Tablet e Aule Informatiche Primaria e Secondaria”.
Lo scopo del progetto è quello di rinnovare parte della dotazione informatica della scuola primaria “A. Manzoni” e della secondaria di primo grado “G. Schiaparelli” e di fornire alle famiglie un supporto concreto per la didattica a distanza. Circa 11 mila euro, inseriti a bilancio lo scorso novembre, che verranno quindi utilizzati per l’acquisto di 13 computer, 10 fissi e 3 portatili, da destinare alle due scuole e 20 Tablet che verranno distribuiti in comodato d’uso come supporto per la didattica a distanza alle famiglie di minori residenti ad Origgio sprovviste di strumenti informatici.
I nuovi computer, 7 per la primaria “Manzoni” e 6 per la secondaria “Schiaparelli”, andranno quindi ad aggiornare la dotazione presente nelle aule informatiche delle scuole. L’amministrazione consegnerà i Tablet con modalità e tempistiche che verranno definite in un secondo tempo, prevedendo un rimborso del costo del Tablet in caso di rottura o smarrimento dello strumento dato in dotazione alle famiglie.
«Mettere a disposizione dei tablet per la didattica a distanza è un progetto che avevamo nel nostro programma elettorale – spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione Elena Cislaghi -. Abbiamo prima fatto una verifica con le scuole per capire se ve ne fosse la necessità, in considerazione del fatto che è già il secondo anno di didattica a distanza. Verranno poi aggiornate le aule informatiche della primaria e della secondaria».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.