Disegniamo l’arte: il contest natalizio dei musei lombardi
Per 10 giorni, dal 21 al 31 dicembre i bambini possono scegliere, colorare e postare una delle oltre 50 opere proposte per vincere un set da disegno
A partire da oggi, lunedì 21 dicembre, torna Disegniamo l’arte, il tradizionale appuntamento di Abbonamento Musei pensato per i più piccoli affinché, durante questo periodo di festività, insieme alle loro famiglie possano passare qualche ora di spensieratezza e insieme scoprire i musei del territorio.
Anche questa edizione si svolge online: ai giovani partecipanti è richiesto di disegnare le opere, gli spazi e le architetture lasciandosi ispirare dalle immagini che verranno pubblicate sulla pagina Facebook di Abbonamento Musei, reinterpretando le bellezze del patrimonio culturale e artistico di Lombardia e Valle d’Aosta secondo la loro fantasia.
Per partecipare c’è tempo fino al 31 dicembre, basta postare le proprie opere su Facebook, taggando Abbonamento Musei e usando l’hashtag #disegniamolarte. Sarà possibile votare il proprio disegno preferito con un like fino a mezzanotte del primo gennaio e il giorno successivo verranno annunciati i vincitori.
In palio per i primi due classificati un set da disegno. Tutte le opere inviate verranno raccolte in una gallery.
Oltre 100 musei in Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta hanno aderito all’iniziativa proponendo dipinti e opere d’arte di ogni genere, attraverso cui poter incuriosire e stimolare la creatività dei bambini. Tante le idee in Lombardia: da Milano con Castello Sforzesco, Museo Diocesano e Gasc – Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei che presenta una versione da reinterpretare dell’Adorazione dei Magi di Luigi Martinotti in smalto, al lago di Como con Museo della Seta e Villa Bernasconi sino al Sistema Museale dell’Ateneo di Pavia e al Museo Archeologico di Platina (Cremona), che trasforma in disegno una scultura di Iside Fortuna, tutta da colorare.
E nel Varesotto c’è il Museo del Tessile di Busto Arsizio.
Chiunque può partecipare: per 10 giorni, dal 21 al 31 dicembre 2020 basta scegliere, disegnare e colorare una delle oltre 50 opere o disegni caricati sulla pagina Facebook di Abbonamento Musei nell’album di Disegniamo l’Arte.
Ogni disegno può essere quindi fotografato o scannerizzato e pubblicato su Facebook, taggando @Abbonamentomuseilombardia e usando l’hashtag #disegniamolarte.
C’è tempo fino al 31 dicembre.
Fino alla mezzanotte del 1 gennaio amici, “fan” o parenti potranno votare i disegni preferiti mettendo un like
il 2 gennaio i primi due disegni che avranno ottenuto più like vinceranno un set da disegno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.