Uboldo, nuova intrusione nelle scuole. Ladri in azione nei plessi di via XX Settembre
È successo lo scorso fine settimana, quando malviventi sono entrati all'interno dei due plessi scolastici di via XX Settembre e trovata la chiave della stanza dove erano custoditi i computer ne hanno portati via alcuni
Nuovo furto ai danni delle scuole pubbliche ad Uboldo. È successo lo scorso fine settimana, quando malviventi sono entrati all’interno dei due plessi scolastici di via XX Settembre e trovata la chiave della stanza dove sono custoditi i computer ne hanno portati via alcuni.
Il mattino seguente il personale della scuola ha anche trovato una macchia di sangue sul pavimento, probabilmente uno dei ladri si è ferito nell’atto di rompere uno dei vetri per accedere alla struttura. Il Comune ha chiesto l’intervento dei volontari della Protezione civile per la santificazione dei locali della scuola.
«Dalla fine di ottobre i ladri sono entrati diverse volte sia nel plesso di via XX Settembre sia in quello di via Ceriani – commenta la reggente Lucia Grassi -. Sono scuole molto grandi con diversi ingressi, alcune volte non siamo riusciti a capire neanche da dove siano entrati. Quello che mi preoccupa di più è che riescano ad entrare con facilità per questo ho sollecitato l’amministrazione comunale affinché intervenga al più presto. Più che il danno in sé di quello che portano via sono i disagi collaterali a infastidire, spero che alla fine capiscano che non c’è più niente da rubare».
L’Istituto ha denunciato alle forze dell’ordine l’accaduto, che non è certo un unicum in questo periodo; nelle scorse settimane infatti sono state prese di mira diverse scuole tra Saronno e Origgio.
Lo scorso 29 novembre il Consiglio comunale di Uboldo ha dato il via ad un progetto da 200 mila euro che prevede il posizionamento di telecamere di videosorveglianza in diverse zone del paese, tra cui la scuola di via Ceriani, di via XX Settembre e l’asilo comunale. «Ora cambieremo le serrature – commenta il sindaco Luigi Clerici – completeremo anche il corpo telecamere, è chiaro però che dal momento che decidiamo di fare una cosa ci vorrà del tempo per farla. Lo scopo comunque è quello di monitorare maggiormente l’area».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.