Tra i Comuni Ricicloni di Legambiente spicca Caronno Pertusella, l’unico del Saronnese
Caronno è decimo in provincia di Varese e l'unico Comune del Saronnese presente nella classifica di Legambiente. Soddisfatto l'assessore all'ambiente Walter Milanesi, che annuncia anche un nuovo servizio di raccolta indifferenziata
Per il quinto anno consecutivo, Caronno Pertusella entra nella classifica dei Comuni ricicloni di Legambiente. L’associazione ambientalista ha infatti stilato la classifica dei Comuni Ricicloni 2020 della Lombardia: Caronno è decimo in provincia di Varese e l’unico Comune del Saronnese annoverato nella graduatoria.
Il criterio adottato per far parte della classifica Comuni Ricicloni 2020 è da ricercare nella frazione indifferenziata, il secco non riciclabile.
Per accedere alla graduatoria sono considerati solo i Comuni che, oltre a raggiungere o superare il 65% di raccolta differenziata, hanno conferito meno di 75kg abitante anno di rifiuto secco non riciclabile entrando così a far parte dei Comuni Rifiuti Free.
Caronno fa registrare una quantità pari a 55kg per la produzione annua di rifiuti secchi procapite, dato ben inferiore al limite dei 75kg per abitante stabilito per la composizione della classifica, con una percentuale che supera abbondantemente l’80% per quanto riguarda la raccolta indifferenziata.
(in verde i Comuni del Varesotto che entrano nella classifica per la prima volta)
«Dal 2016 siamo annoverati tra i Comuni ricicloni e di questo siamo estremamente soddisfatti – commenta l’assessore all’Ambiente, Walter Milanesi -. Se prendiamo i Comuni che hanno all’incirca le stessi dimensioni (tra i 15mila e i 20mila abitanti circa, ndr), Caronno Pertusella è primo nella provincia di Varese e quinto in Lombardia. Abbiamo subito espresso i nostri ringraziamenti ai cittadini, che rinnoviamo nuovamente: i caronnesi dimostrano costantemente la loro sensibilità e attenzione all’ambiente, e questo ci permette di essere annoverati ancora una volta tra i Comuni Ricicloni».
L’amministrazione è anche pronta a lanciare un nuovo servizio di raccolta indifferenziata, in collaborazione con Econord, la società con cui è stato definito l’appalto. Si procederà infatti alla raccolta specifica di tappi di sughero e di plastica, per risparmiare risorse ed energia e per sfruttare la possibilità di riciclare questi materiali, nell’ottica di incentivare un’economia sostenibile e green.
«I tempi non sono ancora definiti, ma è un nuovo servizio che avvieremo il prima possibile – precisa Milanesi -. Si tratta di coinvolgere anche attività come ristoranti e mense che producono più tappi di questo tipo, ma l’intenzione resta quella di espandere questo servizio a tutti i cittadini».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.