Saronno, Gilli e Renoldi ricordano Sergio Giacometti
Il funerale sarà giovedì 17 dicembre, alle ore 10, nella chiesa di San Giovanni Battista alla Cassina Ferrara
La scomparsa di Sergio Giacometti, ex assessore del Comune di Saronno, presidente della Fondazione Teatro Giuditta Pasta e presidente dell’associazione “Amici del gemellaggio Saronno-Challans”, ha lasciato un profondo senso di dolore e cordoglio in tanti saronnesi che lo avevano conosciuto e apprezzato per la sua determinazione, per il suo impegno e per i suoi valori.
Imprenditore, 79 anni, Giacometti si era candidato anche nelle ultime elezioni comunali del 2020 con la lista civica “Con Saronno” costruita da Pierluigi Gilli. Proprio con l’attuale presidente del consiglio comunale, sindaco di Saronno per due mandati, Giacometti fu assessore nel 2004 ad Ambiente ed Ecologia.
Tra i ricordi più commossi e toccanti ci sono proprio quelli di Gilli e di Anna Lisa Rendoldi, suoi compagni di giunta 16 anni fa e insieme nella coalizione che ha sostenuto lo stesso Gilli nell’ultima tornata elettorale.
Gilli ha ricordato il suo impegno e la sua dedizione, raccontando alcuni aneddoti del loro percorso insieme: «Ricordare Sergio Giacometti è motivo di forte e grande emozione. Abbiamo trascorso insieme molti anni durante la nostra vita politico-amministrativa. Anche quest’anno, Sergio ha voluto candidarsi nella lista civica che io avevo proposto ai nostri concittadini. Sergio Giacometti era un uomo di grande pragmaticità, si dava da fare anche personalmente: quando era assessore al verde, allo sport, si sporcava le mani, come si dice – ricorda l’ex sindaco -. Era capace di andare ad aiutare gli operai nel loro lavoro, era quello che quando nevicava prendeva la Panda del Comune, mi caricava e andavamo a fare il giro della città per vedere se c’erano delle situazioni critiche. Sergio era amatissimo a Challans, è stato presidente del comitato del gemellaggio – quante volte ci siamo andati insieme, con lunghi viaggi in macchina; a lui piaceva guidare, a me no. Durante questi viaggi si parlava di tante, tante cose. Un uomo schivo, umile, capace. Capace di fare le cose che aveva imparato a fare e le sapeva condividere con tutti. Ecco, io spero di essere stato in grado di restituire a lui il bene che mi ha voluto, perché so che me ne voleva tanto. Sono davvero molto molto dispiaciuto per questa sua dipartita, per questo suo viaggio verso un destino lontano, ma al termine del quale, però, spero trovi la pace; la pace che si merita dopo una vita di lavoro, di attaccamento alla vita, ai suoi figli e a tutto quello che ha compiuto, con senso del dovere».
Commosso anche il ricordo di Anna Lisa Renoldi, vicesindaco nel 2004 quando Giacometti fu assessore e poi compagna di viaggio nelle varie avventure elettorali: «Addio Sergio, buon viaggio. Abbiamo condiviso forse i migliori anni delle nostre vite, fatti di duro lavoro e di forte impegno nell’amministrazione della città ma anche di profonda amicizia, di spensieratezza e di reciproca fiducia. Mi mancherai, come mancherai ai tanti che ti hanno voluto bene».
Il funerale sarà giovedì 17 dicembre, alle ore 10, nella chiesa di San Giovanni Battista alla Cassina Ferrara.
PER LASCIARE UN RICORDO – https://www.varesenews.it/necrologie/annuncio-famiglia/sergio-giacometti/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.