Le natività nella storia dell’arte italiana: un nuovo percorso con Geaway
Un percorso artistico all'insegna del Natale fatto di due puntate, giovedì 17 dicembre e domenica 20 dicembre, insieme a Geaway Tour Operator
In un tempo in cui non è facile toccare con mano e ammirare la bellezza delle opere d’arte nelle nostre più belle chiese, musei e mostre, vi proponiamo un incontro per scambiarci gli Auguri di Natale in un modo diverso e speciale , attraverso due percorsi legati da un tema molto sentito e frequente nella pittura: la natività’.
La nascita è una gioia per ogni famiglia, la Nascita di Gesù è il segno della vita che continua. Il Grande Evento si rispecchia nell’arte nei modi diversi: i contenuti iconografici e linguaggio pittorico mutano nei secoli, cambia la committenza, si evolve il contesto storico-culturale, ma la bellezza c’è sempre.
Il percorso della prima puntata partirà dalle “minimaliste” Catacombe e prosegue verso il Medioevo che man mano arricchisce il contesto natalizio con nuovi personaggi e nuove storie legate sia alla tradizione orientale che ai contenuti delle nuove leggende appena scritte in occidente.
La seconda puntata, inizierà con l’Adorazione dei Magi di Gentile da Fabriano e proseguirà con il Rinascimento, che introdusse innovazioni pittoriche tra cui volumi, prospettiva e realismo, già annunciati da Giotto, e anche la contemporaneizzazione del racconto biblico.
Seguiranno i grandi maestri del Manierismo e Barocco, di cui opere risultano “extratemporanee”, spesso non collocabili in periodi che la storia dell’arte propone.
Quindi, per augurarci Buon Natale saranno con noi alcune delle più belle Natività di sempre, tra cui Duccio, Giotto, Botticelli e Caravaggio, e certamente, alcune sorprese.
Per l’iscrizione gratuita:
Giovedì 17 dicembre 2020 ore 18:00
NATALE NELL’ARTE DALLE CATACOMBE A GIOTTO
https://zoom.us/meeting/
Domenica 20 dicembre 2020 ore 16:00
NATALE NELL’ARTE DALL’UMANESIMO AL BAROCCO
https://zoom.us/meeting/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.