Saronno, l’ex assessore Miglino ricorda Pinin Brambilla Barcilon
Anche Mariassunta Miglino ricorda con commozione la nota restauratrice. Miglino era assessore alla Cultura durante gli interventi svolti da Pinin Brambilla Barcilon agli affreschi della Chiesa di San Francesco
Anche Mariassunta Miglino ricorda con commozione Pinin Brambilla Barcilon, nota restauratrice scomparsa all’età di 95 anni. Miglino era assessore alla Cultura di Saronno durante gli interventi svolti da Pinin Brambilla Barcilon agli affreschi della Chiesa di San Francesco.
Galleria fotografica
Ci ha lasciato Pinin Brambilla Barcilon, celeberrima restauratrice del Cenacolo di Leonardo che il 4 marzo 2019 venne a Saronno a illustrare i restauri da lei condotti sugli affreschi del presbiterio e dell’arco trionfale in SanFrancesco.
Quella sera con un’attenta e importante presentazione affascinò tutti i presenti. Era già molto anziana e reduce da una brutta influenza ma la sua esposizione fu lucida e puntuale.
Al termine le parlai per qualche minuto e, complimentandomi con lei per l’imponente intervento realizzato in San Francesco e per i suoi precedenti importanti lavori, mi rispose dicendomi “non bisognerebbe fare nulla se non si ha la pazienza di aspettare che piccoli gesti restituiscano immensi tesori”…
A Settembre del 2019 le veniva conferita la laurea Honoris Causa in Conservazione e Restauro dei Beni culturali. La motivazione è di quelle che non necessitano di ulteriori spiegazioni: “per aver conservato alle presenti e tramandato alle future generazioni il nostro patrimonio artistico e per aver insegnato che il restauro serve a vedere e rivedere con occhi sempre nuovi le opere d’arte”.
Mariassunta Miglino
Galleria fotografica
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.