Addio a Pinin Brambilla Barcilon, la restauratrice di fama internazionale che ha onorato Saronno
Si è spenta all'età di 95 anni: negli anni ha coltivato un forte legame con Saronno, tenendo eventi e occupandosi degli affreschi della Chiesa di San Francesco
Si è spenta all’età di 95 anni Pinin Brambilla Barcilon, nota restauratrice di fama internazionale che nei suoi anni ha onorato Saronno, coltivando un forte legame con la città.
Galleria fotografica
Nel 2017, insieme ai suoi addetti, si era infatti occupata del restauro degli affreschi del presbiterio e dell’arco trionfale della Chiesa di San Francesco a Saronno. È stata inoltre protagonista di alcuni eventi tenuti in città, l’ultimo nel 2019, nei quali ha presentato le sue opere di restauro degli affreschi della Chiesa saronnese.
Nella carriera di Pinin Brambilla Barcilon spicca l’intervento di restauro all’Ultima Cena di Leonardo: si è anche occupata degli affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni e di quelli di Masolino da Panicale nel Battistero di Castiglione Olona.
Ha lavorato anche a opere di artisti come Caravaggio, Piero della Francesca, Mantegna e Tiziano, occupandosi anche di figure dell’arte moderna e contemporanea come Man Ray e Lucio Fontana.
Nel settembre 2019, a Torino, Pinin Brambilla Barcilon è stata insignita della “Laurea Honoris Causa” in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.