Aperti i centri territoriali Covid di Varese e di Saronno
Sono operativi i due centri dedicati ai pazienti con sintomatologia da Covid. In provincia, operative 4 postazioni
Sono partiti questa mattina a Varese e a Saronno i Centri territoriali Covid.
A Varese si trova in via Monte Generoso ed è condotto da Ats Insubria con il proprio personale infermieristico e i medici delle USCA.
A Saronno è ospitato nell’ex bocciodromo in via Piave e vede coinvolta, con i propri dipendenti, l’Asst Valle Olona.
Nei due ospedali da campo, i medici di medicina generale inviano i propri assistiti con sintomatologia sospetta da Covid.
All’arrivo, il paziente viene accolto all’accettazione dove si verifica l’appuntamento inserito dal proprio medico curante, quindi, accede a uno degli ambulatori dove il medico lo sottopone a tampone e poi a una visita approfondita con prelievo ematico e controllo ecografia dei polmoni. In base ai parametri raccolti e alle evidenze, il medico, d’intesa con il curante, invia la persona in ospedale oppure al proprio domicilio dove proseguirà la cura.
Quest’oggi è stato testato il sistema: si è verificato il meccanismo della prenotazione attraverso il portale ma anche il percorso di presa in carico e refertazione della visita.
Al centro di via Monte Generoso, allestito dal Comitato di Varese della Croce Rossa questa mattina sono giunte 3 persone.
L’avvio delle attività dei Centri di via Monte Generoso a Varese e di via Piave a Saronno completa l’offerta sul territorio di presidi medici per la gestione dei casi sospetti pensati per evitare di intasare i pronto soccorso. Sono già operativi, lo ricordiamo, quello di Malpensa Fiere gestito da Areu con l’Esercito e quello di Asst Sette Laghi nel padiglione ex maternità del Circolo a Varese.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.