Dagli anni ’40 agli anni ’70: luoghi e tradizioni della storia di Solaro nel nuovo calendario ecologico 2021
Nei prossimi giorni arriverà nelle case di Solaro il calendario ecologico 2021, realizzato grazie alla preziosa collaborazione del Circolo Storico Solarese
Nei prossimi giorni arriverà nelle case di Solaro il calendario ecologico 2021. Grazie alla preziosa collaborazione del Circolo Storico Solarese e della concittadina Angela Monti, saranno raccontati tredici luoghi e tradizioni della storia di Solaro dagli anni ’40 agli anni ’70.
Nelle ultime pagine, il calendario ospiterà anche le indicazioni per una corretta raccolta differenziata, lo spazzamento strade, la distribuzione dei sacchetti e le informazioni per accedere alla piattaforma ecologica di Cesate.
Inoltre, ogni mese sono inserite le indicazioni per preparare l’orto di casa, partendo anche da semplici vasi sul balcone per veder crescere tanti prodotti donati dalla natura.
Emanuela Nobile, consigliera comunale con delega ad Associazionismo e Politiche Giovanili: «In quest’anno particolare durante il quale molte associazioni purtroppo si sono viste costrette a rivedere la loro programmazione e annullare eventi abituali, sono molto contenta della proficua collaborazione con il Circolo Storico Solarese per la realizzazione del calendario ecologico.
Ringrazio sinceramente i volontari per aver messo a disposizione il loro prezioso materiale fotografico, memoria storica del nostro paese conservata con passione, e Angela Monti per la condivisione delle sue originali poesie in dialetto. Sono certa che la cittadinanza apprezzerà questo calendario e sarà lieta di essere accompagnata durante il 2021 da scorci e tradizioni della nostra Solaro che rischiano di essere dimenticati».
Greta Volpi, consigliera comunale con delega all’Ecologia: «Tra le bellissime fotografie, i tanti ricordi e i fantastici cenni storici e culturali, è essenziale anche la funzione informativa del calendario.
La buona raccolta differenziata inizia infatti tra le mura di casa; l’invito è di prestare la massima attenzione nella suddivisione dei singoli rifiuti. La frazione del secco dovrà rappresentare la minore produzione di rifiuti. Ritengo importante, oltre alle buone pratiche della raccolta differenziata, prendere visione anche delle indicazioni sulle giuste modalità di esposizione dei rifiuti sul ciglio della strada.
A tutti i concittadini va infine il mio augurio speciale con un appello al continuo rispetto per la natura e l’ambiente».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.