Rufini e Moustafa (Tu@ Saronno): “Sei ore di consiglio comunale…”
Le consigliere comunali della lista civica commentano il loro primo vero consiglio comunale dopo la nomina. Una seduta fiume tra emendamenti della Lega e problemi allo streaming
Le consigliere comunali della lista civica commentano il loro primo vero consiglio comunale dopo la nomina. Una seduta fiume tra emendamenti della Lega e problemi allo streaming
Tanto è durato il nostro primo “vero” Consiglio Comunale, che è iniziato alle 20,30 del 30 novembre per finire alle 02.43 di oggi! Sei ore di videoconferenza, spesso disturbata da problemi audio, valgono almeno 12 ore di seduta in presenza!!
Gli argomenti all’ordine del giorno erano tanti, tra cui l’approvazione del bilancio consolidato, l’approvazione definitiva del Piano Attuativo di Viale Lombardia, e l’approvazione delle modifiche a 3 articoli del Regolamento del Consiglio Comunale che abbiamo ritenuto necessarie per ovviare ad una disciplina regolamentare in materia di Commissioni eccessivamente scarna e confusa, non coniugabile con la nostra idea di Commissioni quali luogo di confronto democratico, di approfondimento e proposta.
E che l’attuale Regolamento del Consiglio sia quantomeno incompleto e complichi, anziché facilitare, il lavoro del Consiglio, ce l’ha dimostrato proprio la discussione sulla sua modifica, considerando che abbiamo passato circa due ore (tra l’altro le ultime due…) ad ascoltare le considerazioni dell’ex-presidente del Consiglio Comunale Raffaele Fagioli sull’opportunità di togliere un avverbio, di sostituire una parola con un sinonimo o di modificare il tempo di un verbo… per ognuno dei quasi 20 “pseudo-emendamenti”.
Difficile dare una spiegazione a questo atteggiamento, ma, evidentemente, per lui (e per il gruppo della Lega che lo sostiene) queste sono le cose importanti di cui si deve occupare, fino a notte fonda, il Consiglio Comunale di Saronno.
Francesca Rufini, Nourhan Moustafa
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.