Uboldo, panchina rossa e Municipio illuminato per la giornata contro la violenza sulle donne
Per celebrare la ricorrenza del 25 novembre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Municipio di Uboldo si illumina di rosso per dire no alla violenza contro le donne
Per celebrare la ricorrenza del 25 novembre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Municipio di Uboldo si illumina di rosso per dire no alla violenza contro le donne.
Galleria fotografica
Per l’occasione l’amministrazione comunale ha inoltre decorato una delle panchine antistanti il Municipio e realizzato un breve video sul tema.
Secondo l’Istat in Italia il 31,5% delle donne aventi tra i 16 e i 70 anni hanno subito nel corso della loro vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. Quando si parla di “violenza contro le donne”, spesso si pensa prevalentemente alle forme di violenza più gravi, come lo stupro o il femminicidio. In realtà oggi la legislazione italiana disciplina diverse forme di violenza, dai cosiddetti reati spia come i maltrattamenti familiari, le percosse, lo stalking, gli atti persecutori, ai tipi di violenza psicologica ed economica fino alle violenze più gravi come la violenza sessuale o il femminicidio.
Sensibilizzazione e prevenzione sono le parole chiave per combattere questo tipo di reato, che in Italia è alimentato maggiormente da stereotipi, pregiudizi e un retaggio culturale che identifica nella violenza di genere una disparità di valore.
Per attirare l’attenzione dell’opinione pubblica mondiale sulla violenza di genere l’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel dicembre del 1999 istituì una giornata dedicata a questa tematica. Venne scelto il 25 novembre per commemorare le tre sorelle Mirabal, attiviste politiche nella Repubblica Dominicana, barbaramente assassinate il 25 novembre del 1960 per ordine del dittatore domenicano Rafael Leónidas Trujillo.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.