“Scuola Vo’ Cercando”, prosegue l’iniziativa di orientamento scolastico del Comune di Solaro
Dopo il primo evento, l'iniziativa prosegue con gli appuntamenti on-line direttamente con i rappresentanti dei numerosi istituti scolastici che aderiscono
Continua Scuola Vo’ Cercando, l’iniziativa di orientamento scolastico proposta dal Comune di Solaro che prevede incontri personalizzati per gli studenti di terza media, con le scuole superiori del territorio.
Dopo il primo evento, l’incontro di formazione organizzato al fine di aiutare e fornire basi ai ragazzi ed alle loro famiglie per la scelta della futura scuola superiore da frequentare, con la partecipazione di oltre 70 persone in diretta e circa 300 visualizzazioni su YouTube, l’iniziativa del Comune di Solaro prosegue con gli appuntamenti on-line direttamente con i rappresentanti degli istituti scolastici.
Per partecipare è sufficiente visitare il sito del Comune di Solaro, accedere alla sezione dedicata dalla home page e compilare il modulo di iscrizione direttamente online entro il 30 novembre. Gli incontri si terranno sulla piattaforma internet GoToMeeting grazie alla collaborazione di Csbno, l’agenzia che gestisce i servizi bibliotecari a Solaro.
Aderiscono all’iniziativa i seguenti istituti scolastici: Afol Metropolitano, Centro Ciofs Fp Cesano Maderno, Liceo Russel Garbagnate, Istituto Majorana Cesano Maderno, Istituto Agrario Fondazione Minoprio di Vertemate, Istituto Frisi Milano, Istituto Castiglioni Limbiate, Istituto Versari Cesano, Professionale Verri Busto, Ipsia Parma Saronno, Istituto Morante Limbiate, Itcs Erasmo da Rotterdam e Primo Levi Bollate, Istituto Zappa Saronno, Istituto Riva Saronno, Ial Saronno, Orsoline Saronno, Padre Monti Saronno, Prealpi Saronno, Liceo Legnani Saronno, Liceo Grassi Saronno, Liceo Majorana Desio, Sacai Cesano e Arcivescovile Saronno.
Le schede di ognuno di questi istituti, con indirizzi di studio e proposte formative, sono disponibili sul sito del Comune di Solaro.
Per promuovere gli appuntamenti personalizzati con vari istituti del territorio per la presentazione della loro offerta formativa, l’assessorato all’Educazione del Comune di Solaro e gli uffici preposti hanno contattato le scuole medie del circondario (oltre a Solaro, anche Saronno, Caronno, Cesate, Limbiate, Ceriano, Cogliate e Lazzate).
«Quest’anno abbiamo dovuto adeguare e spostare on-line una delle nostre più apprezzate iniziative – spiega Monica Beretta, assessore all’Educazione -. Solitamente Scuola Vo’ Cercando si svolgeva in presenza a Solaro, ma a causa della pandemia abbiamo dovuto reinventare tutto. Sabato 14 abbiamo organizzato un momento formativo che potesse aiutare le famiglie a raccogliere la basi per la futura scelta e, proprio per dare seguito all’esperienza positiva dell’incontro tenuto online, abbiamo deciso di proseguire con il progetto mettendo a disposizione di tutti le schede degli istituti superiori del territorio che hanno voluto aderire sul nostro sito e aprendo, grazie alla disponibilità degli stessi istituti, anche a degli incontri personalizzati online. Inoltre, per i ragazzi di Solaro, abbiamo messo a disposizione gli operatori dello Spazio Orientamento del nostro Informagiovani per consigli, aiuto e sostegno nella scelta della scuola da frequentare il prossimo anno».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.