Alessandro Cattani, un giovane campione italiano di ciclismo all’Itis Riva di Saronno
L'1 novembre a Treviglio si sono disputati i Campionati Italiani Cronometro a Squadre: Alessandro, studente saronnese e atleta della UC Bustese Olonia, ha trionfato nella categoria Allievi insieme ai suoi tre compagni di squadra
Lo sport saronnese si arricchisce di un altro grande successo: è quello di Alessandro Cattani, studente di seconda superiore dell’Itis “Giulio Riva” di Saronno.
Alessandro è un’atleta della UC Bustese Olonia, squadra ciclistica di Busto Arsizio che ha trionfato ai Campionati Italiani Cronometro a Squadre, organizzati dalla Ciclistica Trevigliese per le categorie Allievi, Juniores e Under 23 disputati l’1 novembre a Treviglio.
I varesini della UC Bustese Olonia hanno vinto il titolo della categoria Allievi. La formazione schierava un quartetto composto, appunto, da Alessandro Cattani, insieme a Filippo Turconi, Tommaso Bessega e Gabriele Bessega. (IN FOTO)
Con un tempo di 19:07:49 e una prestazione splendida, i quattro ragazzi si sono aggiudicati il primo posto e la maglia tricolore.
(QUI il link al video delle gare: https://www.facebook.com/watch/?v=1021715911610077)
«Abbiamo iniziato la preparazione specifica per il Campionato Italiano Cronosquadre a fine settembre – racconta Alessandro – anche se sia io che i miei compagni di squadra avevamo alle spalle tutta la preparazione fatta per la stagione agonistica che, seppur breve a causa delle numerose gare annullate dalle norme di prevenzione del Covid19, ci ha visti protagonisti in diverse competizioni».
Per il giovane studente di Saronno vestire la maglia tricolore è stata un’emozione unica: «Indossare la maglia tricolore per la prima volta è stato un’emozione fortissima sia per me che per i miei compagni di squadra, essere sul podio e cantare l’inno nazionale non ha prezzo, è un sogno che si è realizzato. Spero per i prossimi anni di poter rivestire questa maglia così importante».
Infine, un commento con cui il giovanissimo ciclista saronnese racconta gli sforzi necessari per conciliare sport e scuola:
«Conciliare gli impegni sportivi con quelli di studio è molto impegnativo; bisogna organizzare ogni minuto della giornata e gestire al meglio il tempo. Non sempre ci riesco, anche se cerco sempre di dare il meglio di me sia sul fronte scolastico che sportivo, nel rispetto di tutti i docenti che lavorano per prepararci ad una vita lavorativa e di tutto il team della squadra in cui corro, la UC Bustese Olonia».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.