Quantcast

Giornata nazionale degli alberi, dal Castiglioni di Limbiate una pianta per il Comune di Solaro

La scuola ha consegnato mercoledì mattina al sindaco Nilde Moretti ed all’assessore alle Politiche agricole Christian Talpo un nocciolo da piantumare sul territorio comunale. Si tratta di una pianta dell'altezza di circa 150 centimetri

Generica 2020

In occasione della Giornata nazionale degli alberi il Comune di Solaro ha ricevuto un prezioso dono da parte dell’Istituto agrario Castiglioni di Limbiate.

La scuola ha consegnato mercoledì mattina al sindaco Nilde Moretti ed all’assessore alle Politiche agricole Christian Talpo un nocciolo da piantumare sul territorio comunale. Si tratta di una pianta dell’altezza di circa 150 centimetri, pronta a crescere nella terra solarese.

La finalità della ricorrenza è sostenere la tutela dell’ambiente, la riduzione dell’inquinamento e la valorizzazione degli alberi.

Il Sindaco di Solaro Nilde Moretti: «Ringraziamo l’Istituto Castiglioni per il dono. Accettiamo questo albero come un ulteriore impegno ed un’ulteriore attenzione verso il verde del nostro paese.
Come Amministrazione Comunale, grazie anche al lavoro dell’assessore Talpo e della consigliera con delega all’Ecologia Greta Volpi, negli ultimi mesi abbiamo lavorato nei parchi per renderli più accoglienti ed è nostro preciso obiettivo continuare a preservare e prenderci cura del patrimonio arboreo di Solaro».

«La collaborazione con gli enti del territorio, come lo sono l’Istituto Castiglioni ma anche il Parco delle Groane, è fondamentale per la salvaguardia del nostro verde – rimarca Christian Talpo, assessore alle Politiche agricole -. Quest’albero di nocciolo rappresenta la nostra adesione alla Giornata nazionale degli alberi, ma anche il nostro impegno continuo ed importante per questa fondamentale tematica ambientale».

«L’educazione alla sostenibilità ambientale è una delle principali finalità didattiche del nostro Istituto e in quest’ottica riteniamo fondamentale sensibilizzare i nostri studenti al rispetto del patrimonio naturalistico – commenta Viviana Guidetti, dirigente scolastico IIS Luigi Castiglioni -. Questo piccolo gesto vuole simboleggiare e consolidare il nostro legame con gli altri enti del territorio che, come noi, credono nella tutela dell’ambiente».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore