Coronavirus, il punto della situazione con Ats Insubria: arrivano i Covid Hotel
Un albergo di Saronno e uno di Caronno Perusella tra le strutture che hanno presentato le richieste. Sulla proposta di Airoldi di fare un Hub Covid a Saronno Ats risponde: "Meglio investire su quelle già esistenti"
Punto della situazione con Ats Insubria sull’evoluzione del contagio sul territorio.
Si è parlato della distribuzione del virus, con Saronno che è una delle aree più colpite, con casi in percentuale sul totale degli abitanti che è cresciuto nelle ultime settimane. L’età media dei contagiati si sta alzando, si riducono anche gli asintomatici e aumenta la capacità e la rapidità di risposta di Ats, anche grazie al sistema Sms attivato per raggiungere i contatti diretti.
Si è parlato anche della proposta del sindaco Augusto Airoldi di creare un Hub Covid a Saronno, sullo stile di quelli delle Fontanelle o di Solbiate Olona. La risposta data da Marco Magrini, responsabile del comitato di sorveglianza Covid per Ats Insubria è che ce ne sono già a sufficienza, caso mai sarebbe preferibile investire in quelli esistenti perché il personale non è infinto.
Una soluzione intermedia e utile potrebbe essere quella di creare hot spot in zone definite, cioè stazioni con medici di medicina generale che effettuano i tamponi rapidi. Hanno dato adesione a questo tipo di richiesta 170 professionisti su tutto il territorio di Ats Insubria, che spera di coinvolgerne altri d’intesa con i Comuni che mettono a disposizione questi hub. I tamponi veloci permetterebbero di intervenire con l’isolamento immediato in attesa del tampone molecolare vero e proprio
C’è poi il tema degli Hotel Covid, le strutture che dovrebbero essere adibite ad ospitare pazienti contagiati senza sintomi gravi. Ats Insubria ha aperto il bando e sono arrivate risposte, anche dal territorio Saronnese; un albergo di Saronno e uno di Caronno Pertusella sono tra le strutture al vaglio (altre 2 sono a Varese, 1 a Induno, 2 a Gallarate), la prossima settimana saranno definiti i protocolli e firmate le convenzioni, poi si procederà all’accoglienza dei pazienti con sintomatologia bassa o nulla, che non hanno bisogno di assistenza sanitaria. Verranno coinvolti i Comuni di residenza per creare un circolo virtuoso per definire servizi a favore degli ospiti e gestirli. Ai Covid Hotel saranno affidati la gestione del servizio alberghiero, pulizia, pasti, supporto e monitoraggio dei parametri come la temperatura corporea, da trasmettere all’Ats per la sorveglianza sanitaria. La manifestazione di interesse è ancora aperta.
Per quanto riguarda le scuole, i numeri rimangono stazionari: da 1300 a 1222 in quarantena, mentre per gli alunni si è passati da 17098 a 16628 in quarantena, con le scuole elementari più coinvolte.
Sul piano Rsa, sono aumentati i focolai non solo per quanto riguarda gli ospiti ma anche gli operatori. La criticità è rilevante, ed è difficile trovare soluzioni nell’immediato. Su 115 Rsa nel territorio, ce ne sono 48 con casi positivi tra i pazienti, 80 che hanno casi di positività anche tra gli operatori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.