Quantcast

Solaro: il punto sulla situazione Covid, sulle scuole e sul cantiere alla Mascherpa

217 gli attuali positivi, si registra anche un decesso avvenuto durante l'ultima settimana. 5 classi attualmente in isolamento tra scuola dell'infanzia e scuole primarie, interrotti i lavori di rimozione amianto alla Mascherpa per la positività di un operaio

Generico 2018

Con un lungo comunicato, il Comune di Solaro fa il punto della situazione Covid in paese, sulle scuole e le classi poste in isolamento e sul proseguimento dei lavori per la rimozione di amianto alla scuola Mascherpa, momentaneamente interrotti sempre causa Coronavirus.

Aggiornamento dei casi di contagio al 12 novembre 2020 sul territorio comunale di Solaro. In totale, dal primo caso di febbraio ad oggi, sono 433 i residenti risultati positivi e 20 i deceduti, l’ultimo dei quali nell’ultima settimana.

Rispetto alla settimana precedente i casi totali sono aumentati di 74 unità, mentre gli attualmente positivi sono 217 (erano 197 sette giorni fa) dei quali 5 sono attualmente ricoverati in ospedale (erano 8 alla data del 5 novembre). I dati aggiornati indicano 44 minori, 50 persone di età compresa fra i 18 ed i 34 anni, 105 adulti e 18 over 65.

Ricordiamo che tutte le persone in quarantena/isolamento domiciliare devono rimanere tassativamente presso il proprio domicilio e, nel caso risiedano con altre persone, devono rimanere all’interno della propria stanza, senza contatti con i conviventi.

Situazione scuole:

Al giorno mercoledì 11 novembre sono poste in isolamento tre sezioni della scuola dell’infanzia di via Cinque Giornate, una classe della scuola primaria di via San Francesco ed una della scuola primaria via Giusti.

Per quanto riguarda la scuola secondaria, seconde e terze medie continuano il loro percorso di didattica a distanza come indicato dal decreto governativo.

Considerato il perdurare della situazione emergenziale legata all’assenza per motivi di salute di un ampio numero di insegnanti, l’orario ridotto avviato il 9 novembre per tutte le scuole primarie dell’Istituto Comprensivo Regina Elena continuerà sino a nuova comunicazione con entrata alle 8.30 ed uscita alle 13 (8.40-13.10 per il plesso distaccato di via San Paolo).

Cantiere Mascherpa:

Rimanendo in ambito scolastico, da segnalare che i lavori di rimozione dell’amianto dalla scuola Mascherpa di via San Francesco sono stati temporaneamente interrotti per la riscontrata positività al virus Sars Cov-2 di alcuni operai dell’azienda impegnata nel cantiere.

Il Sindaco di Solaro Nilde Moretti: «Purtroppo dobbiamo aggiornare ancora una volta i dati in paese con un ragguardevole aumento e sfortunatamente un altro decesso, per il quale voglio esprimere profonde condoglianze alla famiglia. A differenza delle scorse settimane, però, possiamo notare che la crescita dei contagi è leggermente rallentata. Possiamo dunque sperare che le misure intraprese in questo momento difficile stiano dando i primi risultati e proprio per questo non possiamo assolutamente permetterci di vanificare questi sforzi. Ho ricevuto diverse segnalazioni su situazioni di affollamento nei supermercati cittadini. Mi rivolgo a tutti i cittadini di Solaro ed a tutti i clienti dei nostri negozi: è il momento di usare il buonsenso. Alcune buone norme sono: recarsi a fare la spesa una sola persona per famiglia evitando di farsi accompagnare da bambini o persone anziane, proporre a parenti o conoscenti anziani di sostituirli in questi compiti, organizzarsi in modo di andare una sola volta alla settimana e scegliere gli orari della spesa in modo di evitare assembramenti e lasciare le fasce serali a chi di giorno lavora. In questa fase di crescita della seconda ondata, voglio ancora una volta ringraziare personalmente, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale e di tutta la cittadinanza, i volontari di Protezione Civile, Croce Rossa e del gruppo comunale per la consegna domiciliare di farmaci e spesa, oltre che le Farmacie Comunali per l’importante disponibilità ed i volontari di Solaro Bau, associazione che sta accompagnando i cani delle persone in isolamento per le passeggiate quotidiane».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 12 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore