Covid e solidarietà, un cittadino dona saturimetri alle Usca Saronno. “Serve altro supporto”
I saturimetri sono stati recapitati alle Usca che operano nel Saronnese dal dottor Mascarello, tra i fondatori del gruppo Mooss, che poi lancia l'appello: "Servirebbero loro altri mezzi e altri medici"
L’emergenza Covid fa riemergere lo spirito di solidarietà e di aiuto reciproco. Attraverso i social il dottor Mascarello, un odontoiatra che per aiutare i colleghi in prima linea contro la pandemia ha fondato il gruppo MOOSS (Medici Odontoiatri e Operatori Sanitari e Socio Sanitari, un gruppo di operatori sanitari e non nato per aiutare con attrezzatura e formazione i loro colleghi sul campo in tutta Italia), ha raccontato il bellissimo gesto di un saronnese.
Un cittadino che viene tenuto anonimo ha donato diversi saturimetri alle Usca Saronno (le Unità speciali di Continuità Assistenziale che curano pazienti Covid a domicilio), rimasti a corto di questi strumenti.
«Oggi un cittadino saronnese, che terrò anonimo, SM, ha portato un regalo di Natale in anticipo – scrive Mascarello -. Ho provveduto a recapitarlo oggi stesso alle Usca Saronno, che ancora erano a corto di saturimetri. Hanno al momento 63 pazienti in osservazione, il loro lavoro è importantissimo, perché seguono precocemente i pazienti Covid gravi somministrandogli tempestivamente le cure necessarie».
Un gesto preziosissimo per evitare di aumentare la pressione sugli ospedali. Mascarello denuncia però anche la carenza di mezzi e di ulteriore supporto alle stesse Usca che operano nel Saronnese, area che conta complessivamente circa 150.000 abitanti:
«Questo permette di alleviare la pressione sugli ospedali – conclude -. Non tutti però riescono a ricevere le loro cure per tempo: sono in 2, a volte 3 medici con una sola auto per 150.000 abitanti del bacino del saronnese. Servirebbero loro un’altra auto, supporto infermieristico e altri medici. I casi crescono e loro sono sempre gli stessi, è ora di agire».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.