La celebrazione del 4 novembre a Gerenzano
Celebrazione in forma ristretta anche a Gerenzano domenica 8 novembre per il "Giorno dell'Unità Nazionale" e la "Giornata delle Forze Armate"
Celebrazione in forma ristretta anche a Gerenzano per il “Giorno dell’Unità Nazionale” e la “Giornata delle Forze Armate”, celebrato il 4 novembre di ogni anno.
Domenica 8 novembre il sindaco di Gerenzano Ivano Campi a nome di tutta la comunità ha deposto una corona di alloro presso la Cappella e il Monumento ai Caduti.
«Anche noi, nella nostra Gerenzano, viviamo momenti di sacrificio e preoccupazione che generano sconforto, a volte anche rabbia nell’animo, a causa del coronavirus – ha dichiarato il primo cittadino nel suo discorso durante la celebrazione – . Questi giorni di sacrifici siano l’occasione per riscoprire la solidarietà, il sostegno e l’unità tra tutti noi: attraverso comportamenti responsabili, nel rispetto delle disposizioni, nell’aiuto reciproco, impegnandoci per le nuove generazioni per sostenerle a creare un avvenire degno delle loro attese e speranze. In questo modo renderemo onore ai Caduti di allora. Perché anche questa dura prova di emergenza sanitaria ed economica che stiamo vivendo, la supereremo. L’unità d’Italia, l’indipendenza e la libertà sono conquiste straordinarie che vanno difese ogni giorno: come comunione d’intenti, come capacità di cooperare per il bene comune, come desiderio di provare, anche individualmente, la gioia di fare qualcosa per il bene dell’Italia, per il suo prestigio, per il benessere della nostra comunità. Questo è un giorno che dedichiamo ai Soldati d’Italia, Caduti di tutte le Guerre, Reduci, Militari, civili – donne e uomini -, a quanti hanno combattuto e sofferto per la Patria, a quanti lo fanno ancora oggi, senza risparmiarsi. Viva le Forze armate, viva la Repubblica, viva l’Italia!».
Il 4 novembre è l’anniversario del cosiddetto armistizio di Villa Giusti, firmato tra Impero austro-ungarico e Italia a Padova il 3 novembre 1918 ed entrato in vigore il giorno successivo, che segnò la fine della Prima Guerra Mondiale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.