Truffe telefoniche ai più anziani, il sindaco di Caronno avverte: “Segnalati diversi tentativi”
Attenzione alle "truffe del falso nipote". I malfattori si spacciano come parenti o amici e simulano una situazione di emergenza per chiedere denaro
Attenzione alle “truffe del falso nipote” alle persone più anziane nel Saronnese. A dare l’avvertimento è il sindaco di Caronno Pertusella, Marco Giudici, che con un comunicato trasmesso ai cittadini ha fatto sapere come sul territorio siano stati segnalati diversi tentativi di truffa ai soggetti più anziani.
I malfattori agiscono telefonando e spacciandosi per parenti o persone care e simulando situazioni di emergenza per chiedere aiuto e, soprattutto, denaro.
«Si informa la cittadinanza che vengono segnalati diversi tentativi di truffa perpetrati in modalità telefonica a danno di persone anziane – spiega il sindaco -. I malfattori, confidando sugli affetti personali, si spacciano per nipoti, parenti, o persone care, simulando una situazione di emergenza per estorcere denaro. Per perpetrare la truffa i delinquenti si mostrano informati della rete parentale e amicale della vittima».
Il primo cittadino chiede quindi di avvertire i propri cari e di segnalare immediatamente eventuali altri tentativi sospetti: «Si raccomanda quindi di prestare attenzione e informare i propri cari del rischio. Si raccomanda, inoltre, di segnalare alle forze dell’ordine tentativi di truffa, laddove esercitati».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.