Quantcast

Truffe telefoniche ai più anziani, il sindaco di Caronno avverte: “Segnalati diversi tentativi”

Attenzione alle "truffe del falso nipote". I malfattori si spacciano come parenti o amici e simulano una situazione di emergenza per chiedere denaro

Generica 2020

Attenzione alletruffe del falso nipote” alle persone più anziane nel Saronnese. A dare l’avvertimento è il sindaco di Caronno Pertusella, Marco Giudici, che con un comunicato trasmesso ai cittadini ha fatto sapere come sul territorio siano stati segnalati diversi tentativi di truffa ai soggetti più anziani.

I malfattori agiscono telefonando e spacciandosi per parenti o persone care e simulando situazioni di emergenza per chiedere aiuto e, soprattutto, denaro.

«Si informa la cittadinanza che vengono segnalati diversi tentativi di truffa perpetrati in modalità telefonica a danno di persone anziane – spiega il sindaco -. I malfattori, confidando sugli affetti personali, si spacciano per nipoti, parenti, o persone care, simulando una situazione di emergenza per estorcere denaro. Per perpetrare la truffa i delinquenti si mostrano informati della rete parentale e amicale della vittima».

Il primo cittadino chiede quindi di avvertire i propri cari e di segnalare immediatamente eventuali altri tentativi sospetti: «Si raccomanda quindi di prestare attenzione e informare i propri cari del rischio. Si raccomanda, inoltre, di segnalare alle forze dell’ordine tentativi di truffa, laddove esercitati».

 

 

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 21 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore