A piedi da Saronno a Guanzate riscoprendo la via Luganese – Cavallina
SaronnoNews ha ripercorso insieme all'associazione Iubilantes il tratto Saronnese della storica via commerciale Luganese - Cavallina, utilizzata un tempo dai mercanti e che collegava il Basso Ticino con Milano
Si è svolta con successo lo scorso 10 ottobre la camminata dal Santuario di Saronno al Santuario di Guanzate promossa dall’associazione Iubilantes Como in collaborazione con il Parco Lura.
Una ventina di persona hanno ripercorso a piedi, nel rispetto delle normative anticontagio, un tratto dell’antica via mercantile denominata “Luganese” o “Cavallina”, utilizzata un tempo dai mercanti e che collegava il Basso Ticino con Milano. Quella da Saronno a Guanzate è una passeggiata di circa 15 km, percorribile tutta su terreno pianeggiante. SaronnoNews ha ripercorso insieme all’associazione il tratto Saronnese della storica via commerciale e realizzato breve video.
L’antica via Luganese – Cavallina, tutt’oggi percorribile a piedi, non è purtroppo segnata da cartelli, ma è interessante notare che ripercorrendola si trovano toponimi attinenti, quali la via Luganese a Rovello Porro, la via Ceresio a Lomazzo e la via Cavallina ad Oltrona San Mamette.
L’associazione Iubilantes auspica una futura valorizzazione del percorso attraverso il posizionamento di opportune indicazioni stradali e la riqualificazione dei sentieri, che potrebbero essere così ripercorsi in tutta sicurezza a piedi o in bicicletta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.