Alunni positivi, a Solaro due classi della primaria in isolamento domiciliare
Classi in quarantena e aule sanificate. Il sindaco Moretti: "Non facciamoci prendere dal panico"
Ancora casi di Covid nelle scuole. A Solaro, due classi della scuola primaria sono state messe in isolamento dopo la positività al tampone di due studenti.
«Il Comune di Solaro – si legge nella nota dell’amministrazione – di concerto con l’Istituto Comprensivo Regina Elena di via San Francesco, a seguito del riscontro di positività al virus Sars-Cov2 di due alunni, informa che altrettante classi sono state invitate a rimanere a casa in via precauzionale in attesa delle comunicazioni formali di ATS».
ATS potrà eventualmente disporre l’isolamento domiciliare per i due gruppi classe ed effettuare tutte le azioni necessarie previste delle normative in vigore.
La stessa condotta preventiva è stata richiesta alle famiglie del gruppo del post scuola che uno degli alunni positivi ha frequentato. La sanificazione delle aule che ospitano le due classi è iniziata oggi e verrà terminata domani.
Il sindaco Nilde Moretti ha invitato i cittadini a mantenere la calma: «Sono i primi due casi di positività che si registrano nelle nostre scuole, ma purtroppo, vedendo l’evolversi della situazione nei Comuni a noi vicini, pur scongiurando tale evenienza, eravamo pronti all’eventualità che potesse accadere. Nonostante tutte le precauzioni, gli spazi isolati dedicati alle classi ed il distanziamento negli accessi ai plessi, il rischio di contagio purtroppo non può essere annullato completamente. Non dobbiamo farci prendere dal panico, le autorità sanitarie seguono da vicino l’evolversi della situazione e la Dirigenza Scolastica, così come l’Amministrazione Comunale forniranno tutto il supporto che dovesse rivelarsi necessario».
«Quello che possiamo fare invece è continuare ad attenerci strettamente alle raccomandazioni ed alle norme vigenti – conclude il sindaco -. Indossiamo sempre la mascherina, igienizziamo spesso le mani e gli spazi comuni e manteniamo una distanza interpersonale di sicurezza nei contatti sociali. Così facendo ridurremo le possibilità di diffondersi al virus e potremmo difenderci in questa battaglia».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.