Turate, concluso il restauro dello storico Monumento ai Caduti di piazza Volta
L'intervento ha permesso di ripristinare la bellezza del monumento, sul quale è già stato posto il vincolo di tutela da parte del Ministero dei Beni culturali
Sono definitivamente terminati i lavori di restauro del Monumento ai Caduti di Turate, sito in piazza Volta.
Un intervento che ha visto la completa pulizia e rifinitura del complesso monumentale in bronzo e del basamento e che ha permesso di ripristinare in tutto e per tutto la bellezza della scultura, sulla quale è già stato posto il vincolo di tutela da parte del Ministero dei Beni culturali.
L’amministrazione comunale ha reso pubblica e consultabile la relazione tecnica dei lavori redatta dalle restauratrici, in cui si possono osservare diverse foto sullo stato del Monumento prima e dopo l’intervento.
Relazione dell’intervento di restauro – Monumento ai Caduti di Turate.
Anche il sindaco Alberto Oleari ha voluto valorizzare l’opera di restauro di un monumento storico e altamente simbolico per la comunità, attraverso una lettera rivolta alla cittadinanza e ai restauratori firmata congiuntamente dal primo cittadino e dall’assessore alla Cultura Loris Guzzeti:
«Gentili turatesi – scrivono sindaco e assessore -, nel corso dell’estate appena trascorsa, sono stati svolti attenti lavori di pulizia e di restauro del Monumento ai Caduti di Piazza Volta, uno dei simboli civili del nostro Comune.
Un intervento prezioso e altamente professionale, che ha consentito di ripristinare la bellezza autentica dello storico Monumento, già oggetto di vincolo di tutela da parte del Ministero dei Beni culturali.
I motivi della pulizia e del restauro erano ben evidenti. Chiunque, infatti, poteva constatare agevolmente, fino a qualche mese fa, il cattivo aspetto esteriore sia del gruppo scultoreo della parte superiore, ormai di colore verdastro, sia del basamento riportante i nomi dei caduti turatesi durante il primo e il secondo conflitto mondiale, caratterizzato da palesi macchie nere.
L’Amministrazione comunale ha scelto di intervenire di fronte a simili condizioni di degrado, poiché lesive anzitutto del messaggio di memoria che il Monumento rappresenta ed è destinato a trasmettere nella comunità turatese. Da qui la scelta di intervenire con un percorso di restauro completo, la cui impostazione risale al 2018. Il risultato è ora sotto gli occhi di tutti e la relazione tecnica dell’intervento risalta il pieno successo dell’azione di riqualificazione decisa ed effettuata.
Il simbolo del ricordo di chi ha purtroppo pagato con la propria vita gli avvenimenti più scellerati e drammatici della nostra Storia è tornato ora ad attirare il nostro sguardo in Piazza Volta, verso quelle donne e quel bambino che abbracciano e salutano il loro uomo soldato e verso quei nomi che, ripercorrendo qualche legame di amicizia e parentela, riportano alle nostre famiglie.
Un pensiero di stima particolare va alle restauratrici, in particolare alla Dr.ssa Bruna Mariani, venuta purtroppo recentemente a mancare. Ricordiamo la sua grande gioia quando abbiamo scoperto che il gruppo scultoreo in bronzo è collegato alla Fonderia Artistica Battaglia, di sua diretta conoscenza. Un sincero grazie per la professionalità dimostrata.
Un ringraziamento speciale anche a tutti i turatesi che hanno apprezzato e sostenuto la valorizzazione di un bene così prezioso per il nostro territorio.
A tutta la comunità spetta ora il compito di tutelarlo, ogni giorno».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.