L’attività culturale dell’associazione Maruti riparte nel segno di Dante Alighieri
Ad aprire la rassegna di eventi culturali, interrotta con la pandemia, l'evento "Il diavolo: realtà e fictio in Dante" del ciclo Dante secondo Dante, presentato all'auditorium Aldo Moro di viale Santuario nella serata di lunedì
È ripresa nella serata di lunedì 11 ottobre l’attività culturale dell’associazione Paolo Maruti di Saronno, sospesa durante la primavera per le misure di quarantena.
Ad aprire la rassegna è stato l’evento “Il diavolo: realtà e fictio in Dante” del ciclo Dante secondo Dante, presentato all’auditorium Aldo Moro di viale Santuario.
Il relatore, prof Vittorio Cozzoli, ha parlato della figura del diavolo nella Divina Commedia, nella sua realtà e nella fictio (figurazione) di cui Dante si serve per poterlo incontrare.
L’allegoria che presenta Cozzoli però non si limita ai riferimenti storiografici coi allude la Dantotologia accademica, ma va oltre, “indi in là” ha citato più volte il professore, proponendo all’ascoltatore uno sviluppo verticale dell’allegoria, partendo dal corpo “la selva”, passando attraverso l’anima per arrivare allo spirito, proprio dell’uomo e del divino.
L’opera è rivisitata come il viaggio di un Dante ormai maturo attraverso sé stesso, alla ricerca di una verità trascendente. La relazione è durata poco più di un’ora: è stato quindi dedicato spazio alle domande del pubblico.
Il prossimo appuntamento con il prof. Cozzoli è per domenica 8 novembre, sempre all’auditorium Aldo Moro di Saronno, con l’evento “L’escatologia intermedia: il purgatorio di Dante”.
Il relatore:
prof. Vittorio Cozzoli, poeta e commentatore di Dante. Laurea all’Università Cattolica di Milano. Vive a Cremona. Nel 1999 ha lasciato l’insegnamento per dedicarsi pienamente al proprio lavoro di scrittura. Ha pubblicato diversi libri di Poesia ed è presente in varie antologie. Tra i suoi lavori danteschi: Il Dante anagogico – Dalla fenomenologia mistica alla poesia anagogica (1993); Il viaggio anagogico – Dante tra viaggio sciamanico e viaggio carismatico (1997); Ubi amor ibi oculus – La profezia della poesia – Gli occhi di Beatrice (2005); La guida delle guide. Dante secondo Dante (2007); Omaggio a Vincenzo Placella per i suoi settant’anni (2004, 2005, 2011); Il fondamento della polisemia dantesca (2002-2009). Ha partecipato, sia per la poesia che per il lavoro dantesco, a trasmissioni Rai. Sue poesie sono state tradotte all’estero
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.