Ville aperte in Brianza: un vero successo la visita all’ex Polveriera nel Parco delle Groane
All'iniziativa, promossa nell'ambito del progetto Ville Aperte in Brianza, hanno partecipato tra il 26 settembre e il 4 ottobre 180 persone
Sono state un vero successo le visite guidate all’interno dell’ex Polveriera posizionata a due passi da Saronno, fra Ceriano Laghetto e Solaro. All’iniziativa, promossa nell’ambito del progetto Ville Aperte in Brianza, hanno partecipato tra il 26 settembre e il 4 ottobre 180 persone.
Galleria fotografica
Sotto l’attenta guida delle Guardie ecologiche volontarie del Parco delle Groane, i visitatori sono potuti entrare all’interno dell’ex Polveriera e scoprire i reperti storici presenti nell’ex zona militare.
Un viaggio tra storia e natura in quello che fu un importante deposito di munizioni risalente al 1914 e che nel Natale del 1944 venne bombardato dai bombardieri alleati. Proprio la carcassa di uno di questi ordigni fu consegnata al Parco da un partigiano di Solaro ed è oggi uno dei reperti storici più interessanti del luogo, una testimonianza concreta e tangibile dei fatti che avvennero soltanto qualche decennio fa e che rimasero impressi indelebilmente nella memoria di chi li visse. Chiusa definitivamente dal 1996, nel 2002 tutti i tredici ettari dell’ex Polveriera vennero ceduti dallo Stato al Parco delle Groane.
Per informazioni e per visitare l’ex Polveriera: http://www.parcogroane.it/visita-il-parco/cosa-vedere/polveriera/.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.