Puliamo il mondo: a Saronno raccolti 30 sacchi di spazzatura grazie a dodici volontari
Anche a Saronno si è svolto l'evento "Puliamo il mondo", attività di volontariato ambientale organizzata ogni anno da Legambiente e rilanciata nella città degli amaretti da Ambiente Saronno Onlus
Secchi vuoti, uno pneumatico, una camera d’aria di una bicicletta, bottiglie, plastica per un totale di trenta sacchi di spazzatura raccolti. È questo il bilancio dell’evento “Puliamo il mondo” svoltosi a Saronno domenica 4 ottobre e rilanciato da Ambiente Saronno Onlus.
Galleria fotografica
La pulizia si è svolta nel giardino antistante il Parco dei Frati e nell’area vicino al parcheggio del supermercato U2 in via Prealpi. Otto i soci dell’associazione presenti e quattro i cittadini volenterosi che hanno aiutato nelle pulizie.
Puliamo il mondo è un’iniziativa di volontariato ambientale organizzata ogni anno da Legambiente, con lo scopo di pulire l’Italia dai rifiuti. L’edizione 2020 di questo evento ha visto la partecipazione di 300 mila persone in tutta Italia. «La nostra storica campagna sui rifiuti conferiti illegalmente da cittadini maleducati e non raccolti da amministrazioni disattente, che alimentano il fenomeno del marine litter, ha fatto emergere il problema di una nuova ondata di rifiuti usa e getta, perché purtroppo si è diffusa la sbagliata convinzione che il monouso riduca il rischio del contagio da Covid – spiega il presidente nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani -. Dopo un decennio di conquiste su questo fronte, con le leggi sulle buste di plastica, i cotton fioc e le microplastiche nei cosmetici, siamo tornati indietro. Per recuperare il ritardo accumulato negli ultimi sei mesi della pandemia, serve approvare il recepimento italiano della direttiva europea sulla plastica monouso prima della scadenza del luglio 2021 e, al più presto, anche il disegno di legge Salvamare ancora in discussione in Senato, approvato dalla Camera ormai quasi un anno fa».
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.