Solaro, via alla rimozione di amianto nella scuola Mascherpa e ai lavori in corso Europa
Avviati i cantieri per due importanti lavori pubblici sul territorio comunale
Avviati i cantieri per due importanti lavori pubblici sul territorio comunale di Solaro. Si tratta dei lavori di manutenzione straordinaria e della rimozione dell’amianto dalla pavimentazione del plesso Mascherpa di via San Francesco e del rifacimento completo dell’asfalto con messa in sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche della rotatoria e del primo tratto di corso Europa.
Galleria fotografica
Per quanto riguarda l’intervento a scuola l’inizio cantiere è stato dato il 28 settembre, la chiusura dei lavori da cronoprogramma è prevista per il 27 dicembre, ma potrà protrarsi oltre di qualche settimana in seguito ad alcune possibili varianti alle lavorazioni.
L’intero edificio sarà incapsulato e l’intera area recintata e messa in sicurezza secondo i rigidi standard previsti dalla normativa per questo tipo di cantieri. I dettagli sull’iter dell’intervento qui:
http://www.comune.solaro.mi.
Per quanto concerne i lavori di corso Europa, dopo l’avvio della procedura di gara il 30 giugno e la seguente aggiudicazione definitiva del 4 settembre, i lavori sono stati subappaltati su richiesta dell’impresa vincitrice. Il cantiere avrà una durata di 13 settimane e il termine dei lavori è quindi previsto il giorno 8 novembre.
Ad una fresatura dell’asfalto esistente, seguirà la stesura di una geogriglia, che consentirà una maggiore durata del successivo strato di asfalto posato. Il cronoprogramma prevede la demolizione dei marciapiedi della rotonda, la rimozione e il rifacimento dei cordoli e delle tombinature, la realizzazione dei nuovi marciapiedi ed infine la riasfaltatura completa del tracciato.
L’opera sarà suddivisa in tre fasi: gli interventi cominceranno dal lato nord, proseguiranno sul lato sud della rotatoria ed infine termineranno su corso Europa (prima il lato est e dopo il lato ovest) sino al semaforo.
Il cantiere comprenderà il rifacimento della fermata del bus e della segnaletica orizzontale e verticale. La spesa totale sarà di 240mila euro, con contributo statale a fondo perduto di 90mila euro e risorse economiche di bilancio per la parte restante.
«In questi mesi di emergenza sanitaria, il lavoro degli uffici comunali è stato instancabile e impeccabile – spiega Christian Caronno, assessore ai Lavori Pubblici -. Sappiamo che ci sono stati dei ritardi e ci scusiamo per i disagi sopportati dalla cittadinanza, ma senza i rallentamenti dovuti a lockdown e problematiche tecniche legate all’affidamento dei lavori, questi interventi sarebbero iniziati prima».
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.