Acquistare farmaci online, occhio alle insidie
Il boom delle vendite di prodotti farmaceutici online è sotto gli occhi di tutti. I dati dei primi mesi del 2020 ci parlano di una crescita del settore inimmaginabile anche fino allo scorso anno
Il boom delle vendite di prodotti farmaceutici online è sotto gli occhi di tutti. I dati dei primi mesi del 2020 ci parlano di una crescita del settore inimmaginabile anche fino allo scorso anno.
Eppure ora qualcosa è cambiato. L’esperienza del lockdown e l’epidemia da Covid-19 hanno avvicinato sempre più italiani al mondo degli acquisti online e questo vale anche per i farmaci e non più solo per abbigliamento o cibo.
Ma in questo settore si deve prestare molta più attenzione che in altri. A cosa? Ai falsi.
Sì, perché una recente indagine portata avanti dall’Inter Academy Partnership ha messo in luce un dato abbastanza inquietante. Molti farmaci che circolano e sono venduti in rete sono falsi o non conformi agli standard imposti dalle normative vigenti in materia.
Un problema che affligge Asia e Africa, ma anche i nostri cosiddetti Paesi sviluppati. Qui si è scoperto che circa il 50% dei prodotti venduti online sono falsi. Tra questi anche medicinali.
Cosa fare? Lo Iap chiede l’intervento di governi, OMS e organizzazioni internazionali per la creazione di una rete di controlli stringenti e in grado di sorvegliare più da vicino il mercato. La salute pubblica va tutelata a ogni costo e vanno limitati i danni che un mercato di medicinali falsi può produrre.
Il singolo acquirente, però, può fare molto per tutelare la sua salute e non incappare nell’acquisto prodotti falsi.
Il primo passo è quello di scegliere delle farmacie online legali e sicure. In Italia sono da scegliere solo gli e-commerce riconosciuti dal Ministero della Salute, come lo shop Farmacia Cavalieri ad esempio. Si consiglia, quindi, di verificare la presenza di questa autorizzazione ministeriale ancora prima di procedere con l’acquisto. Solitamente questi portali presentano un disclaimer, bene in vista sulla home page, che ne attesta la sicurezza e rimanda direttamente al portale del Ministero della Salute e all’elenco delle farmacie online autorizzate.
Il rischio di assumere farmaci falsi, così come quello di utilizzare prodotti make up o per la cura del corpo contraffatti è molto alto. Si possono avere delle ripercussioni anche gravi sulla propria salute.
Con il proliferare dei portali per la vendita online si può perdere il controllo sulla qualità di ciò che viene proposto, ma con un po’ di attenzione e le dovute cautele è possibile acquistare solo prodotti sicuri. Del resto, quello alla salute è un diritto inalienabile e non può in alcun modo essere messo in discussione o a repentaglio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.