Lombardia, Andrea Taurelli Salimbeni nuovo comandante regionale dei Carabinieri
Il 23 settembre 2020, alle 9 all’interno della Caserma “Ugolini” il Generale di Divisione Antonio de Vita ha ceduto il comando della Legione Carabinieri “Lombardia” al Generale di Brigata Andrea Taurelli Salimbeni
Il 23 settembre 2020, alle 9 all’interno della Caserma “Ugolini”, alla presenza del Comandante Interregionale Carabinieri “Pastrengo”, Generale di Corpo d’Armata Claudio Vincelli, il Generale di Divisione Antonio de Vita, destinato quale Capo del I° Reparto del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, cederà il comando della Legione Carabinieri “Lombardia” al Generale di Brigata Andrea Taurelli Salimbeni.
Alla cerimonia è stata invitata una rappresentanza di Ufficiali, Luogotenenti, Marescialli, Brigadieri, Appuntati e Carabinieri dell’Arma della Lombardia.
Il Generale di Brigata Andrea Taurelli Salimbeni, nato a Roma l’11 gennaio 1965, coniugato con Maria Cristina e padre di due figlie, ha intrapreso la carriera militare nel 1980, frequentando i corsi della Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli, il 165° corso dell’Accademia Militare di Modena e della Scuola di Applicazione Carabinieri in Roma.Laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna, conoscitore della lingua inglese, ha conseguito il Master in “Studi Internazionali Strategico-Militari”.
Ha frequentato, da Maggiore, il 2° Corso Superiore di Stato Maggiore Interforze presso il Centro Alti Studi per la Difesa in Roma.
Nei gradi di Tenente e Capitano, è stato Comandante di Plotone presso il II Battaglione della Scuola Allievi Sottufficiali di Firenze, Comandante di Plotone Carabinieri presso l’Accademia Militare di Modena, Comandante della Compagnia Carabinieri di Gubbio (PG) e Addetto alla 3^ Sezione dell’Ufficio Personale Ufficiali del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri in Roma.
Da Ufficiale Superiore, nei gradi di Maggiore e Tenente Colonnello, ha ricoperto gli incarichi di Capo della 4^ e 5^ Sezione dell’Ufficio Personale Ufficiali del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri in Roma e di Comandante del Gruppo Carabinieri di Palermo.
Con il grado di Colonnello, ha ricoperto l’incarico di Capo Ufficio Ordinamento del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, di Capo Ufficio del Capo di Stato Maggiore dell’Arma dei Carabinieri, di Comandante Provinciale Carabinieri di Firenze e di Assistente Militare e Aiutante di Campo per l’Arma dei Carabinieri del Presidente della Repubblica. Dal 24 settembre 2018, con il grado di Generale di Brigata, è Capo del I Reparto del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri in Roma.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.