Quantcast

Dal Dl rilancio 63 milioni per paritarie e scuole dell’infanzia della Lombardia

Per le paritarie di Varese e provincia in arrivo 185 mila euro. Lo annuncia la deputata varesina Maria Chiara Gadda

Scuola materna

In Lombardia, dal riparto delle risorse stanziate per l’istruzione nel Decreto rilancio, arrivano 34 milioni euro per i servizi per l’infanzia da 0 a 6 anni e 29 milioni e mezzo di euro alle scuole paritarie.

Di questi fondi, 185 mila euro andranno alle scuole paritarie di Varese e provincia.

Ad annunciarlo la deputata varesina di Italia Viva Maria Chiara Gadda.

«La battaglia condotta in parlamento da Italia Viva ha portato, nel decreto rilancio, 300 milioni di euro per asili e scuole paritarie, che aiutano un sistema che nel nostro Paese è fatto da circa 12mila realtà, 900 mila famiglie e 180 mila dipendenti. Si tratta di una boccata di ossigeno essenziale per aiutare le strutture a resistere in un momento molto difficile».

L’emergenza Covid ha messo in crisi un sistema che offre servizi di qualità sul territorio, e in molti casi davvero essenziali come quelli svolti da materne e asili: «In questa difficilissima crisi molte scuole paritarie in tutta Italia sono a rischio chiusura – aggiunge Maria Chiara Gadda –  I fondi potranno essere anche un sostegno per abbassare le rette, e quindi venire incontro alle famiglie. Se le paritarie dovessero chiudere ci sarebbero molte ripercussioni nei territori per il venire meno di servizi importanti per le famiglie. Ora tocca agli Uffici scolastici regionali fare il massimo perché questi fondi arrivino al più presto ai singoli istituti».

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 18 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore