Quantcast

Polemica sugli asili privati, Miglino: “Mai messo in discussione l’importanza delle scuole”

Con un lungo comunicato l'assessore alla Cultura Mariassunta Miglino risponde alle critiche volte all'amministrazione comunale, accusata di mancata collaborazione con gli asili privati

Generico 2018

Con un lungo comunicato l’assessore alla Cultura Mariassunta Miglino risponde alle critiche volte all’amministrazione comunale, accusata di mancata collaborazione con gli asili privati, sia dalle scuole materne non comunali sia dalla candidata della lista civica “Con Saronno – Gilli sindaco” Lisaberta Castaldi.

Per quanto riguarda le polemiche sugli asili privati, pubblicate a più riprese in questi giorni a nome delle scuole materne non comunali e ancora della signora Castaldi, è opportuno precisare  che l’amministrazione comunale non ha mai messo in discussione l’importante ruolo svolto dalle stesse scuole, né la professionalità messa in campo dai gestori.

Semplicemente  è stato fatto presente, a chi criticava l’importo stanziato dall’amministrazione comunale (ritenuto troppo esiguo)  che, senza vi fosse alcun obbligo di legge in merito e senza alcuna convenzione stipulata (dalla quale sarebbe scaturito il diritto al contributo) la giunta riteneva di stanziare  un contributo ad ogni asilo privato in proporzione al numero di bambini iscritti, a riconoscimento del ruolo svolto dai privati. I gestori degli asili nido privati hanno ricevuto dal Comune con prot. N. 21778 del 13 luglio 2017 i chiarimenti sulla misura nidi gratis.

Nella nota esplicativa gli uffici preposti informavano che per poter accedere alla misura nidi gratis, (che andava a sostituire le  precedenti forme di aiuto alle famiglie per il pagamento delle rette) era necessario frequentare asili nido pubblici o privati convenzionati. Nella stessa nota si ribadiva che l’accreditamento posseduto dagli asili privati saronnesi non corrispondeva ad alcuna forma di convenzione. A seguito di tale chiarimento nessun gestore di asili privati ha mai richiesto un convenzionamento con il Comune.

Il 13 luglio scorso i gestori di tutti gli asili privati sono stati invitati ad un incontro con l’A.C. e l’istituzione comunale P. Zerbi per un confronto e uno scambio di informazioni in merito alle problematiche emerse durante il lockdown e  anche per capire se vi fossero margini per future collaborazioni e convenzionamenti (vedasi rette calmierate, etc.) con il Comune.

Dopo ampia discussione emergeva,  prioritaria e pienamente legittima,  la volontà dei gestori di mantenere la propria autonomia nella gestione delle rette e nell’accettazione degli utenti. Al termine dell’incontro il Comune prendeva atto di quanto manifestato dagli operatori privati e si dichiarava comunque disponibile ad approfondire ed approntare un bozza di convenzione per quanti fossero eventualmente interessati. A oggi nessun asilo privato ha comunicato alcunché in merito.

Per meglio precisare e per completezza di discorso si precisa inoltre che anche prima della misura Nidi gratis e quindi prima del 2017, mai è stata predisposta e quindi sottoscritta una qualunque convenzione tra privati e amministrazione. Quest’ultima interveniva nel caso di ISEE basso soltanto con un sostegno alle famiglie ( non alle scuole) ,a parziale copertura della retta stessa.
Sono pertanto meramente strumentali e prive di fondamento le polemiche sui rapporti tra l’A.C. e gli asili privati.

L’amministrazione comunale ha sempre agito con trasparenza e nel rispetto delle libere determinazioni dei privati, senza forzature e lasciando sempre spazio alla possibilità di dialogo e approfondimenti con chi fosse interessato

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 11 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore