Pd Saronno: “La tutela delle risorse idriche è un tema centrale per la città”
Nota di Andrea Gigliuto candidato consigliere comunale per il Partito Democratico di Saronno sulla tutela delle risorse idriche saronnesi
Nota di Andrea Gigliuto candidato consigliere comunale per il Partito Democratico di Saronno sulla tutela delle risorse idriche saronnesi
Qual è il valore dell’acqua sotterranea che scorre nel sottosuolo saronnese? Si tratta di acqua di buona qualità o c’è il rischio che possa essere mediocre? Per quale motivo un cittadino dovrebbe essere interessato a saperlo, dando istintivamente per scontato che ci siano amministratori preparati, impegnati quotidianamente a far defluire buona acqua dai rubinetti saronnesi?
Purtroppo queste sono domande che molti nostri concittadini sono stati costretti a porsi negli scorsi anni. E per cui, anche grazie al lavoro di cittadini e comitati, si è riusciti ad avere alcune risposte e tutele. Tutele che non sono per niente scontate, perché presuppongono una gestione tecnicamente corretta e politicamente lungimirante di una risorsa comune preziosa come l’acqua.
La tutela delle risorse idriche è un tema ancora estremamente attuale per la vita della nostra città. Il sistema di approvvigionamento idrico saronnese, a partire dai pozzi presenti nel territorio, costituisce un bene prezioso ed estremamente delicato della comunità. La corretta gestione delle opere idrauliche, la protezione delle acque da potenziali inquinamenti e la gestione delle contaminazioni passate derivanti dalle aree industriali dismesse, costituiscono punti di primario interesse per i cittadini.
Per questo è importante avere amministratori preparati che possano essere determinanti nel definire le politiche di gestione e tutela delle acque.
Per questo la tutela delle nostre acque è un tema primario nel programma di Augusto Airoldi Sindaco.
Andrea Gigliuto
Candidato Partito Democratico
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.