Quantcast

Caronno, fa discutere l’abbattimento dei Tigli in via Trieste

Nella giornata di lunedì 17 agosto sono stati abbattuti i Tigli in prossimità della Chiesa dell'Immacolata, all'intersezione con via Sant'Alessandro. L'intervento ha suscitato non poche polemiche tra i cittadini

Generico 2018

A Caronno Pertusella fa discutere l’abbattimento degli alberi in via Trieste (in foto), un’arteria importante che collega la periferia al centro del paese, fino alla piazza Vittorio Veneto. L’intervento è stato compiuto nella giornata di lunedì 17 agosto e ha suscitato non pochi dibattiti e polemiche tra i cittadini nei confronti dell’amministrazione.

Sono stati rimossi i diversi e imponenti Tigli che costeggiavano il tratto prospiciente alla Chiesa dell’Immacolata, precedente all’intersezione con via Sant’Alessandro. Gli alberi, che hanno da sempre contraddistinto quell’angolo come un piacevole scorcio cittadino nel cuore di Pertusella, venivano considerati dai residenti come elementi prosperosi di decoro urbano, utili soprattutto nel periodo estivo per fare ombra e creare un angolo del paese rilassante.

Non è stata condivisa dai cittadini, quindi, la decisione di abbattere i Tigli. Un’opera necessaria per la riqualificazione del marciapiede, come ha spiegato l’amministrazione e l’assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Turconi in risposta ai dubbi e alle perplessità sollevate dai caronnesi, soprattutto sui social.

L’abbattimento degli alberi è stato infatti compiuto in quanto «necessario per avviare la riqualifica del marciapiede, i cui lavori inizieranno a breve – come si legge nell’apposita nota del Comune -. Il progetto di rifacimento del marciapiede prevede la sostituzione dei Tigli con essenze arboree, del tipo Parrothia Persica “Vanessa”».

Come precisato anche dall’assessore Turconi, il marciapiede rovinato verrà dunque riqualificato, mentre in autunno saranno messi a dimora nuovi alberi adatti all’ambito urbano.

Redazione Saronnonews
saronnonews@gmail.com
Noi della redazione di Saronnonews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.
Pubblicato il 19 Agosto 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore