A Ceriano tre giovani positivi dopo le vacanze e dieci cittadini sotto sorveglianza
Il sindaco Crippa ha fatto il punto della situazione a livello sanitario dopo i primi rientri dalle vacanze. Continuano anche i lavori nelle scuole, per i quali l'amministrazione ha stanziato 310 mila euro, in vista della ripresa a settembre
Tre giovani positivi al Covid-19 dopo il rientro dalle vacanze all’estero a Ceriano Laghetto. Il sindaco Roberto Crippa è intervenuto negli ultimi giorni con due nuove dirette Facebook, per fornire un aggiornamento sulla situazione sanitaria a 150 giorni dall’inizio dell’emergenza Coronavirus. Due settimane fa era stato annunciato il traguardo raggiunto di Comune “Covid free”, in quanto non erano più presenti soggetti che risultavano contagiati, ma adesso si registrano tre nuovi casi di positività.
La prefettura di Monza e Brianza ha infatti informato il sindaco della presenza sul territorio di tre cittadini contagiati. Si tratta, ha aggiunto il sindaco, di tre giovani rientrati dalle vacanze all’estero. A loro si aggiungono dieci persone (famigliari e rapporti stretti) che sono sottoposte a sorveglianza attiva.
«Questa situazione dimostra ancora una volta come resta importante mantenere alta l’attenzione – ha spiegato il primo cittadino Crippa -. Dobbiamo mantenere la massima cautela, soprattutto adesso. E’ assolutamente indispensabile continuare con l’uso della mascherina quando necessario, con il distanziamento sociale e con l’uso frequente di disinfettanti per le mani».
In questi giorni, sono entrate in vigore a livello nazionale anche ulteriori disposizioni per il contenimento del contagio da Covid-19, tra cui l’obbligo di sottoporsi a tampone per i turisti italiani di rientro da Croazia, Grecia, Spagna e Malta e l’obbligo di indossare la mascherina anche all’aperto dalle 18 alle 6.
Durante la prima diretta, dal suo ufficio, il sindaco ha anche fornito aggiornamenti sulle attività dell’amministrazione comunale finalizzate a garantire la riapertura in sicurezza delle scuole del territorio. La seconda diretta è stata effettuata direttamente nel parco delle scuole cittadine, mostrando una parte degli interventi in fase di ultimazione per l’adeguamento alle normative antincendio, per i quali saranno investiti, complessivamente, tra lavori in corso e altri già finanziati e da avviare nei prossimi mesi, oltre 310 mila euro.
Per quanto riguarda gli interventi di adeguamento alle misure anti- Covid, il sindaco Crippa ha spiegato che sulla base delle indicazioni ricevute il 7 agosto dalla direzione didattica, è stato celermente predisposto un progetto dall’Ufficio tecnico comunale per l’adeguamento degli spazi scolastici. E’ stato già deliberato il relativo impegno di spesa ed è stato inviato il prospetto delle soluzioni proposte alla direzione didattica, così da poter già avviare i lavori per arrivare puntuali all’appuntamento con la ripresa dell’anno scolastico.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Entrano in vigore le nuove tariffe "metropolitane", Saronnese e Busto più vicine a Milano
Felice su Fucile d'assalto e mitragliette nella casa dell'ex ispettore di Malpensa
lenny54 su In vendita casa Bossi, villa simbolo della "Lega di una volta"
lauralaura su Ospedali troppo caldi: la Regione comprerà i condizionatori
gcbiakmw su Lo spinello fa male
Rita Campiotti su Torna IceOut, qual è la vostra gelateria preferita?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.